Come decorare delle cornici con cristalli colorati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se spulciando in soffitta o in cantina, ci accorgiamo di possedere una vecchia cornice leggermente datata o peggio ancora molto anonima, in questo caso possiamo pensare di trasformale completamente, ravvivandola, ottenendo così in poche mosse un altro oggetto, moderno e pieno di fascino. Vediamo allora alcuni consigli su come decorare delle cornici con cristalli colorati.

25

Occorrente

  • vecchia cornice, cristallini colorati, pasta per modellare, cutter, colla vinilica e colla trasparente a fissaggio immediato, colore acrilico, pennelli.
35

Il primo passo da effettuare è sicuramente quello di procurarci tutto il materiale indispensabile per poter procedere con il lavoro di restauro. Una volta che tutto è in nostro possesso, allora possiamo cominciare. Stendiamo sul piano di lavoro alcuni fogli di giornale a protezione del piano stesso, prendiamo la cornice e, con un panno inumidito di alcool, procediamo a pulirla accuratamente in tutte le sue parti. In questo modo andiamo a togliere tutto lo sporco presente, permettendo quindi ai materiali che vi andranno poi applicati, di fare maggiore aderenza.

45

Quando la cornice è pulita, provvediamo a dare una leggera passata con la carta vetrata a grana sottile cercando di togliere il primo strato di materiale. Al termine diamo una pulita alla polvere che si è venuta a formare utilizzando un panno morbido. Stendiamo con l'aiuto di un pennello, una o più mani di vernice di fondo bianca. Lasciamola asciugare controllando i tempi sulla confezione. Trascorso il tempo, prendiamo nuovamente in considerazione al nostra cornice. Sistemiamola quindi sul piano di lavoro, accendiamo la pistola a caldo e attendiamo che questa sia in temperatura.

Continua la lettura
55

Uno ad uno cominciamo ad applicare i cristalli sulla cornice, facendo molta attenzione ad equilibrare le misure soprattutto nel caso in cui avessimo optato per utilizzare cristalli di forme e grandezze differenti. Se non vogliamo incorrere in problemi di estetica ed errore a volte irreparabili, possiamo procedere in questo modo. Ricaviamo le misure della cornice, riportiamole su di un cartone, con un taglierino, seguendo la forma, procediamo a ritagliare la sagoma. Quando il modello della cornice è pronto, possiamo utilizzarlo come "maschera" provando su di esso le varie composizioni con i cristalli, prima di sistemare i pezzi in modo definitivo sulla cornice. Una volta sicuri del lavoro da effettuare possiamo procedere spediti e tranquilli. Quando la cornice è terminata, posizioniamola in un angolo e lasciamo che la colla a caldo si asciughi perfettamente. Prima di utilizzarla, controlliamo sempre che i cristalli abbiano fatto aderenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per cornici shabby chic fai da te

Altri Hobby

10 utilizzi dei cartoncini colorati

Altri Hobby

Come fare cornici a mano

Altri Hobby

Come fare i sali da bagno colorati

Altri Hobby

Come fare colorati cestini pasquali

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

5 cornici fai da te per la festa della mamma

Altri Hobby

Idee semplici con i palloncini colorati