Come decorare delle lenzuola con lo stencil

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori e lettrici, a capire come poter decorare, con la propria fantasia e voglia di fare, delle lenzuola, con lo stencil. Iniziamo subito con il dire che l’arredamento della stanza da letto è importante. In essa ci passiamo molto tempo, anche se non ci facciamo caso. Studiamo, guardiamo la televisione, stiamo con amici, ma soprattutto dormiamo. Creare un ambiente rilassante è fondamentale. Esso può influire, infatti, sul sonno, fa addormentare più rilassati. Da cosa dipende? Talvolta dal colore dei muri, talvolta anche dalle lenzuola. Ebbene sì, le lenzuola. Se ne trovano di tutti i tipi, dalle più semplici alle più lavorate, quelle di un colore o quelle con i più svariati disegni. Vediamo insieme come fare a decorarle un po', con l'aiuto dello stencil.Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi, che vi accingerete a realizzare questo bel lavoretto fai da te, nel modo più semplice e veloce possibile!

26

Occorrente

  • Lenzuolo
  • Colori
  • Scotch o colla spray
  • Forbici
  • Matita
  • Riga
  • Stencil
  • Spille
  • Metro
  • Pennello o spugna
  • Tavolozza
  • Stecchino
  • Pennello di piccole dimensioni
36

In principio è necessario assicurarsi che il lenzuolo sia ben stirato, quindi bagnarlo. Importante è prendere le misure della riversina e del centro con accuratezza, determinare dove porre la mascherina. Disegnare una linea con degli spillini per poi appoggiarvi la mascherina, dunque attaccare pezzettini di scotch (o utilizzare colla a spray, poiché consente di riposizionarla) a poca distanza l’uno dall’altro. Porre la carta assorbente, oltre che sopra e sotto la mascherina, sotto il lenzuolo.

46

Procurarsi una tavolozza (oppure, ad esempio, un vecchio contenitore di biscotti o cioccolatini) sulla quale porre un po’ di colore bianco, in seguito intingervi il pennello (o la spugna). Non dipingere tutta la riversina, si può lasciare anche una ventina di centimetri liberi per parte. Fare delle prove, cioè spostare più volte la mascherina per determinare anche il numero di disegni che si andranno a eseguire. Si può scegliere più di un colore. Passare il primo colore scelto in maniera decisa, deve penetrare un po’ a rovescio. Bisogna stare attenti a non farlo passare sotto la mascherina. Prima che si secchi, passare la pennellata dell’altro colore scelto.

Continua la lettura
56

Nonostante si usi molta calma, gli errori si possono sempre compiere. A volte è necessario un pennellino di piccole dimensioni per correggerli. Se è tutto perfetto, togliere la mascherina (deve essere sempre pulita tra un passaggio e un altro). Quando i colori saranno asciutti, stirare con ferro molto caldo, al rovescio. Data la “gommosità” del colore, è consigliabile porre sopra e sotto il dipinto della carta assorbente. A lavoro finito, anche se il risultato sarà un lavoro ben fatto, dovuto anche a colori di buona qualità, lavare sempre il lenzuolo a mano poiché i disegni potrebbero rovinarsi. Ed ecco che in pochi passi, anche noi saremo in grado di decorare, a gusto personale, le nostre vecchie lenzuola, grazie allo stencil, perché basta davvero poco per creare qualcosa di unico e speciale, che possa aiutarci a rendere il nostro appartamento davvero originale e bello da vivere e mostrare ai nostri amici e parenti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare dalla coppia più esterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage

Altri Hobby

Come creare uno stencil con vernici spray

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage