Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le mollette da bucato sono facilmente reperibili e non costano tanto. Fantastiche per tantissimi utilizzi e davvero versatili. Ora che arriva Natale c'è la corsa ai regali all'ultimo minuto e spesso il budget non è dei migliori. Una bella idea potrebbe essere quella di realizzare con le proprie mani un dono speciale. Qui vedremo come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica. Bellissime ma regalare ma anche per creare deliziosi pacchetti personalizzati.

25

Recuperare tutto il necessario

Per decorare delle mollette con vernice acrilica occorrono pochissimi materiali. Iniziate a acquistare la vernice, che dovrà essere apposita per il legno. Le mollette infatti saranno in questo materiale per poter essere decorate. La colorazione starà alla vostra fantasia. Potete scegliere tinte tenui e neutre o sbizzarrirvi con nuance particolari, magari fluo. Vi serviranno poi delle mollette da bucato, rigorosamente in legno e di ottima qualità. Infine, acquistate il washi tape. Il washi tape è un nastro pre-incollato che decora con gusto ogni tipologia di oggetto. In commercio ne trovate di tantissimi tipi, misure e fantasie. Non avete che l'imbarazzo della scelta. Naturalmente, il nastro dovrà essere in tinta con quella della vernice acrilica.

35

Preparare le mollette

A questo punto, mettete le varie mollette sul foglio di giornale. Se non sono nuove, potrebbe essere necessaria una leggera scartavetratura. Prendete un foglio di carta vetrata e grattate con delicatezza le parti rovinate o non perfettamente lisce di ogni molletta. Togliete poi la polvere dalle mollette da bucato con una spazzola apposita. Successivamente, isolate con il nastro washi-tape la parte di molletta che non volete colorare. Cercate di essere il più precisi possibile. Decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica è semplice ma richiede attenzione nei vari passaggi.

Continua la lettura
45

Dipingere le mollette da bucato

A questo punto, prendete la vernice acrilica e versatela in un piattino di carta. Con un pennello, miscelate la vernice con un goccio di acqua, così da togliere eventuali grumi. Prelevate una piccola quantità di vernice acrilica. Eliminate l'eccesso di colore facendo sgocciolare il pennello sopra il piatto. Ora potete procede a decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica. Stendete per bene il colore, seguendo le venature del legno. Lasciate asciugare le mollette in un luogo privo di umidità. Infine, stendete sopra la pittura uno strato di vernice trasparente. La finitura renderà la superficie lucidissima e protetta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistate vernici ad acqua, non sono adatte per il legno: preferite invece quelle acriliche 100%

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un albero di Natale con le mollette da bucato

Altri Hobby

Come fare un porta mollette da bucato con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come fare un lampadario con le mollette

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli