Come decorare delle sfere di plastica con pasta Oplà

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La pasta Oplà è una pasta sintetica che asciuga all'aria molto usata per i lavori handmade. La pasta, ben conservata, risulta molto morbida ed elastica, questo consente quindi di lavorarla in diversi modi e diverse forme. Grazie al fatto che non necessita di cottura, è adatta a lavori che includono materiali non adatti ad essere infornati, come ad esempio la plastica. Nello specifico andremo a vedere come decorare delle sfere di plastica con pasta Oplà.

28

Occorrente

  • Pasta Oplà
  • Sfere di plastica
38

È necessario fare una premessa. Essendo una pasta che deve risultare morbida al tatto in modo che venga lavorata facilmente, bisogna accertarsi che la confezione non sia troppo vecchia, che la plastica che la protegge non abbia buchi e che sia stata conservata in un luogo dal clima favorevole alla conservazione. Per la lavorazione quello che è davvero indispensabile è un po di manualità e a volte un po di pazienza. In base a cosa avete intenzione di realizzare, potreste avere bisogno di alcuni attrezzi come ad esempio, forbici, taglierino, stuzzicadenti, stampini e simili, facilmente trovabili in casa o nei negozi.

48

Deciso cosa realizzare, prendiamo la pasta Oplà e apriamo la confezione prendendone un pezzetto. Cominciamo maneggiando la pasta per prenderci un po "la mano" e per condizionarla al meglio. Puoi decidere se lavorarla direttamente all'interno della sfera o al di fuori, andando poi ad inserire le parti all'interno. Le sfere di plastica si aprono a metà, questo consente di lavorare un'unica parte e lasciare la parte frontale per la chiusura del lavoro. Vediamo nei prossimi passi alcune idee facili da realizzare.

Continua la lettura
58

Come già detto, le sfere sono molto diffuse a Natale in quanto sono un simbolo di questa festività. Per realizzare una sfera natalizia con la pasta Oplà avrai bisogno dei colori tipici di questa festa: rosso, bianco e verde ma anche di giallo e altri colori per decorare al meglio. Cominciamo prendendo un pezzetto di verde (bisogna regolarsi in base alla dimensione della sfera) e creiamo una pallina. Con le dita, stringiamo un'estremità dando una forma quasi triangolare (vedi foto) e con delle piccole forbici andiamo a "pizzicare" per dare un effetto più realistico a quello che diventerà il nostro albero.

68

Prendiamo ora dei piccolissimi pezzetti di vari colori e formiamo delle palle per abbellire l'albero, quindi posizioniamoli. Prendiamo ora il colore bianco e riempiamo meno della metà della sfera e con le dita diamo forma alla neve. Prendiamo parte di uno stuzzicadenti e inseriamo per metà alla base dell'albero lasciando una parte fuori che andrà inserita nella neve appena fatta. Con altri colori creiamo piccoli pacco regalo da aggiungere sotto l'albero. La base di neve può essere sostituita dall'ovatta ben incollata alla sfera con un filo che regge sospeso l'alberello. Quando la pasta si sarà seccata, chiudi la sfera usando una colla non invasiva ma resistente.

78

Un'altra idea potrebbe essere quella di rappresentare un paesaggio all'interno della sfera. Riempiamo la sfera per metà di azzurro e per metà di verde. Con delle forbici o con un taglierino "righiamo" ripetutamente la parte verde per dare un effetto prato. Con del bianco o con dell'acrilico bianco, creiamo delle nuvolette. Puoi ora decorare a tua fantasia la sfera, come ad esempio aggiungendo un omino che fa un pic-nic o un cagnolino che gioca con la sua palla. Lascia asciugare il tempo necessario e chiudi la sfera.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare delle prove ed allenarsi per avere un risultato migliore e maggior praticità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Uno Specchio Di Plastica Con Effetto Argentato

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come decorare piatti di plastica

Bricolage

Come decorare una cartellina di plastica

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate

Bricolage

10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare dei conigli con le sfere di legno