Come decorare e dipingere un armadietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possediamo un armadietto del colore bianco, oppure in legno naturale, e stiamo pensando di dipingerlo, per renderlo omogeneo ad altri elementi di arredo nella nostra casa, possiamo procedere in diversi modi, sia con delle decorazioni particolari, che con vari sistemi di verniciatura. Vediamo quindi come decorar e dipingere un armadietto.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Lucidante a tampone
  • Vernice acrilica
  • Pennelli
36

Se l'armadietto da restaurare andrà posizionato in un contesto classico come può essere lo stile inglese, potete optare per la pulitura a tampone di esso. Però per ottenere risultati soddisfacenti, prima dovrete procedere a sverniciarlo. Stesso discorso vale per un mobile in legno naturale, che andrà preparato a dovere prima di poter applicare la lucidatura a tampone.

46

Una volta che avete tolto la vernice riportando il mobile allo stato naturale, dovete applicare il tampone. Però questa operazione se la superficie del legno è molto porosa, può presentare delle difficoltà, perciò bisogna preparare il mobile accuratamente prima. Per ovviare alla porosità potete acquistare uno speciale turapori per il legno, che poi applicherete come se fosse uno stucco, lo farete asciugare, e infine lo levigherete con delle carte abrasive finché non otterrete una superficie liscia. Infine applicate la lucidatura a tampone e mettete il mobile nello spazio prescelto.
Se invece preferite una colorazione nella tonalità pastello rispetto alla lucidatura a tampone, potete scegliere di dipingere l'armadietto con dei colori sul verde chiaro o bianco avorio, usando delle vernici acriliche.

Continua la lettura
56

Anche per la verniciatura è fondamentale prima preparare la superficie dell'armadietto, ovvero togliere la vernice vecchia e rendere la superfici liscia con della carta vetrata a grana fine. In seguito basterà verniciare e aspettare che si asciughi il tutto prima di procedere avanti. Ora se desiderate potete effettuare qualche decorazione, i più scelti sono quello in stile veneziano o fiorentino. Il metodo migliore per ottenere queste decorazioni è usare degli stickers o la tecnica del decoupage.

66

Se decidete di decorare con il decoupage, recatevi in un centro bricolare e acquistate delle grate cesellate, nelle quali farete scorrere la matita per colorare di seguito le immagini. Dovrete applicare una vernice trasparente che funzionerà da fissante e pellicola protettiva. Potete applicarla sia con il pennello, o con la tecnica a spruzzo con del flatting.
Infine utilizzate per le decorazioni finali degli stickers a tema da voi preferito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Casa

Come fare un armadietto con un vecchio cartone

Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti