Come decorare e personalizzare dei bicchieri in vetro con le vostre iniziali

Di: M. R.
Tramite: O2O 05/12/2014
Difficoltà: facile
17
Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri amanti del fai da te ed in particolar modo del bricolage, a capire come poter decorare ed anche personalizzare, dei vecchi bicchieri in vetro, con le vostre iniziali. Sono davvero in tanti, infatti, coloro i quali sono molto propensi all'utilizzo del fai da te, per dar libero sfogo alla propria fantasia, manualità e voglia di creare. Iniziamo subito con il dire che per decorare dei bicchieri in vetro, realizzando dei decori pittorici creativi ed anche molto fantasiosi, raffiguranti le nostre iniziali, occorre seguire con estrema attenzione, le semplici e rapide indicazioni tecniche, che verranno qui elencate. Si tratta di un modo semplice e creativo, di personalizzare degli oggetti in vetro. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27
Occorrente
  • Bicchieri di vetro
  • pennelli
  • bitume liquido
  • pennino
  • colori per vetro
  • spugna abrasiva
  • nastro di carta gommato
  • colore lucido
  • forno per cottura
  • spatola
37

Per iniziare il nostro lavoretto fai da te, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di iniziare a tracciare le iniziali stilizzate, che andremo poi ad applicare ai vari bicchieri di vetro. Quindi posizioniamo per bene, la copia di carta con l'iniziale all'interno del bicchiere stesso che desideriamo modificare e migliora, quindi contorniamola con un pennino e con l'aiuto di un po' di bitume. Proseguiamo ora, applicando l'acido con una spatola, sull'ovale del bicchiere e lungo la bordura del decoro.

47

A questo punto, dopo mezzora dobbiamo iniziare a rimuovere per bene tutto l'acido, sciacquiamo con acqua ed eliminiamo il bitume con una spugna ruvida. Dopo di ciò, dipingiamo per bene ed in modo preciso, la nostra iniziale con un pennellino fine, che avremo intriso nel colore lucido, che desideriamo, allo stesso modo filettiamo il contorno ovale del decoro. Poi abbelliamo ulteriormente il nostro decoro, creando delle linee curvilinee tutt'attorno.

Continua la lettura
57

Per finire, posizioniamo per bene il nostro bicchiere sopra un piano, e rifiliamo in modo perfetto i bordi con il colore lucido, che abbiamo utilizzato anche per dipingere l'iniziale decorativa e terminiamo cuocendo al forno il bicchiere così decorato, alla temperatura di circa 500 gradi. Infine, impreziosiamo e cerchiamo di rifinire il nostro bel decoro, applicando piccoli puntini in rilievo dorati. Buon lavoro! Ed ecco che in poche mosse ed anche con pochi strumenti, saremo stati in grado di realizzare ed impreziosire anche dei semplici bicchieri di vetro, che magari non eravamo più soliti utilizzare, perché non ci piacevano. Basta davvero poco e con un po' di fantasia ogni cosa potrà essere realizzata in modo semplice e veloce!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con lo spago bottiglie e bicchieri di vetro

Bricolage

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage