Come Decorare E Rinnovare Uno Scrigno Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno scrigno di legno dimenticato in soffitta per anni, ma legato ai ricordi, può essere rinnovato e decorato con la tecnica del decoupage. In questo modo può diventare un prezioso arredo adatto alla camera di una bambina, ma anche a quella di una teenager. Bastano pochi attrezzi ed un po' di manualità per far diventare lo scrigno un originale portagioie. È opportuno procurarsi tutto l'occorrente per rinnovare e decorare lo scrigno, cioè: carta vetrata a grana fine, carta per decoupage, gesso e colori acrilici, forbici, pennelli e vernice protettiva. I materiali si possono comprare in qualsiasi negozio specializzato per il fai da te. Vediamo allora come eseguire questa operazione.

24

All'inizio bisogna carteggiare lo scrigno, lisciando tutte le imperfezioni. Poi, si devono rimuovere le cerniere che tengono ancorato il coperchio e togliere la chiusura. Si ripone il tutto con cura prestando attenzione a non perdere nulla. Successivamente si dà una mano di gesso acrilico per rendere la superficie omogenea e si attende che si asciuga. Si passa una mano di colore acrilico, scegliendo una tonalità chiara che si adatta all'arredamento della camera. È opportuno diluire con un po' d'acqua sia il gesso che il colore acrilico; in questo modo l'applicazione è più facile.

34

Si attende che il colore si asciuga; nel frattempo si ritagliano i decori dal foglio di carta per decoupage. Si sceglie una carta di riso sottile e trasparente per rendere il lavoro più bello. Bisogna essere precisi quando si ritagliano i disegni. Con le forbici si passa leggermente dentro la linea della stampa per evitare antiestetiche parti bianche. Se si utilizza della carta per decoupage, dopo averla ritagliata, bisogna ammorbidirla mettendola in un piattino con l'acqua fredda.

Continua la lettura
44

Per incollare i decori si deve mettere in un piattino di plastica della colla vinilica che bisogna diluire con un po' di acqua. Utilizzando un pennello a punta piatta si passa la colla prima sulla superficie dello scrigno e poi sul retro della figura. Si posiziona l'immagine e si passa un'altra mano di colla, facendo attenzione ad eliminare le bolle d'aria che si formano. Per far ciò si deve muovere il pennello dall'interno del disegno verso l'esterno. Si aspetta che la colla si asciuga e si passa la vernice trasparente protettiva. Quest'ultima, oltre a proteggere lo scrigno, serve ad "annegare" le immagini, cioè amalgama la figura con il legno facendola sembrare una stampa o un dipinto. Si rimontano le cerniere e la chiusura e lo scrigno è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Bricolage

Come Rinnovare Un Vecchio Bauletto Di Legno Con Carta Di Riso

Bricolage

Come Costruire Uno Scrigno Col Guscio Di Cocco

Bricolage

come costruire uno scrigno della memoria

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Bricolage

Come decorare un mestolo di legno