Come decorare gli abiti

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo abbiamo pensato di proporre come argomento da analizzare, quello del fai da te, che permette a tutti, lettori e lettrici, di realizzare tantissime cose, comodamente in casa propria, mediante l'impiego di elementi facili da reperire. Nello specifico cercheremo d'imparare come e cosa fare per decorare gli abiti, che abbiamo nell'armadio e che magari non utilizziamo più perché troppo vecchi o perché fuori moda. Tramite il riciclo ed anche la decorazione, si potranno ottenere dei capi d'abbigliamento, del tutto nuovi e diversi dai vecchi, che piaceranno molto ai nostri amici e parenti. È abitudine comune aprire l'armadio, guardare i vestiti con aria sofferta, cercare inutilmente qualcosa che ci soddisfi e di conseguenza bocciare tutto senza pietà. Che la quantità - e la qualità - dei vestiti siano sufficienti poco importa, il virus dell'insoddisfazione da armadio colpisce tutti.
Ma se non si hanno né la voglia, né il tempo né tantomeno la possibilità di rifarsi il guardaroba da capo, potrebbe risultare molto utile sapere come fare per decorare gli abiti che già si posseggono. Il tutto, naturalmente, senza essere sarti provetti.
Vediamo nella pratica cosa si può fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • macchina da cucire
  • cotone
  • stoffa in pizzo
  • perline
  • paillettes,
  • gessetto da sartoria
  • matita
  • penna
  • forbici
  • borchie
37

Utilizzo del pizzo

Una prima idea per rinnovare i vostri abiti potrebbe essere quella di aggiungervi qualche dettaglio in pizzo: un ornamento perfetto ed elegante con cui abbellire gonne, magliette od anche un vecchio paio di jeans.
Il pizzo lo si trova in una qualsiasi merceria, naturalmente sceglietelo in base al vostre gusto personale ed alle vostre esigenze.
Se si tratta di vecchie magliette potete scegliere di aggiungere il pizzo verso le estremità, cucendolo dall'interno, oppure di adoperarlo per creare qualche simpatica decorazione da applicare sulla parte frontale del'indumento.
Se invece quella che avete intenzione di sistemare è una gonna, con l'aiuto di una macchina da cucire fissate il pizzo lungo tutto il bordo interno in corrispondenza dell'orlo.
Adoperatelo allo stesso modo per adornare un vecchio jeans: scegliete innanzitutto dove applicare la stoffa, vi consigliamo di focalizzarvi sui bordi delle tasche e magari di ricoprire per intero quelle posteriori, ma potete sbizzarrirvi come volete: lasciate libero sfogo alla vostra fantasia per creare i capi che più si avvicinano al vostro gusto personale.
Quando avrete deciso dove voler cucire il vostro ornamento, prendete la stoffa in pizzo e sovrapponetela alla zona da voi scelta; utilizzando un gessetto da sartoria tracciate un disegno guida sulla stoffa e ritagliatela con la massima precisione lungo il bordo che avete disegnato.
Ora il pizzo è pronto per essere cucito al jeans. Utilizzate sempre la macchina da cucire e scegliete il cotone in base al colore del vostro pizzo, se siete indecise potete utilizzarne uno trasparente. È bene cercare di utilizzare dei materiali di ottima qualità, perché solo in questo modo si potrà avere un risultato che sia non solo perfetto, ma anche veramente durevole nel tempo, dopo tanti lavaggi.

47

Impiego di paillettes

Un'altra idea per rinnovare il look dei vostri vecchi abiti è quella di utilizzare le paillettes. Queste, come anche le perline, possono essere utilizzate per decorare una molteplicità di cose: dalle stoffe dei vestiti a quelle delle borse a quelle, volendo esagerare, delle scarpe.
In commercio se ne trovano di tutti i tipi, naturalmente sceglietele in base alla decorazione che avete in mente di fare. Tenete presente che quando si tratta di paillettes o perline la cucitura va eseguita a mano e il cotone da utilizzare dev'essere dello stesso colore del capo che state decorando. Questo particolare è molto importante, perché solo in questo modo si sarà sicuri, di non incorrere in errori e pasticci, o anche di commettere sbagli di abbinamento, e rovinare tutto il lavoretto fai da te, eseguito fino a questo momento.
Nel caso in cui vogliate lavorare su una maglietta potete scegliere di ornarla solo in determinati punti (spalle, angoli, bordi) o di abbellirla direttamente con un disegno: in questo caso è importante che il disegno venga tracciato prima della cucitura, a matita o con l'aiuto di quei disegni termotrasferibili che si trovano in commercio.
Ricordate che la cucitura delle paillettes avviene con il filo "doppio". Quando iniziate a cucire dovete seguire la linea del disegno tracciata sul tessuto, passando dalla parte interna della maglietta tirate fuori l'ago dalla parte frontale. Fate in modo che il foro della paillette sia posizionato proprio sul tracciato del disegno. Ora inserite di nuovo l'ago all'interno del foro della paillette, ma nel senso opposto, cioè dalla parte frontale a quella interna, e proseguite con un procedimento analogo per inserire le paillettes successive. Et voilà, il gioco è fatto! È consigliato cercare di portare a termine questo lavoretto di decorazione, proprio come viene descritto in questo passaggio, perché solo così facendo si potrà avere un nuovo abito, diverso da come era prima, bello da vedere ed anche unico ed originale, da indossare, magari durante una festa estiva e non! A noi la scelta di qualche elemento molto particolare da utilizzare.

Continua la lettura
57

Applicazione delle borchie

Ma se paillettes e perline non si addicono al vostro genio decorativo, forse le borchie sono quelle che fanno al caso vostro. Quest'anno ne è impazzata la moda, erano ovunque: scarpe, magliette, borse, giacche, giubbotti e chi più ne ha, più ne metta! Allora perché non prendere in considerazione l'idea di decorare i vecchi vestiti seguendo uno stile un po' più rock?
Per procurarvele potete ricorrere alle amatissime mercerie, ai negozi fai-da-te, o ad internet. È preferibile scegliere quelle che si applicano con le alette, sarete costrette a bucare il vostro capo, ma se saprete fissarle bene dureranno molto di più di quelle che si applicano con la colla.
Prendete il capo che volete rivoluzionare e fate una prova per capire come volete posizionare le borchie appoggiandovele solo sopra.
Una volta che avrete deciso, segnate con una matita o una penna il punto in cui dovrete fare i buchi, e cercate di mantenere una certa distanza tra le applicazioni. Forate la stoffa in corrispondenza dei vostri segni sfruttando le punte piccole e appuntite della forbicine per le unghie. Ora siete pronti per l'applicazione: infilate le alette nei fori e ripiegatele all'interno: attente a ripiegarle per bene, altrimenti oltre al rischio che cadano, possono procurarvi fastidio!
Di modi per decorare gli abiti che non ci piacciono ce ne sono tantissimi, qui ne abbiamo mostrati alcuni, ma potete attingere a qualsiasi cosa abbiate, l'importante è soddisfare i vostri gusti e utilizzare tanta, tanta fantasia. Che aspettate a mettere in pratica tutto quello che è contenuto in questa magnifica guida o articolo, che dir si voglia? Buona decorazione e lasciamo libero sfogo alla fantasia, creatività e voglia di fare, perché solo così facendo, si potranno ottenere dei risultati veramente unici e speciali, che piaceranno anche ai nostri amici e parenti, che vedranno i nostri abiti o anche altri elementi che abbiamo in casa. Infatti grazie a questi consigli, presenti nella seguente guida, si potranno decorare anche borse, scarpe, maglie e tutto ciò che utilizziamo per vestirci. Provare per credere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper decorare gli abiti è molto utile per cambiare e rendere originale ogni cosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

Il peggior incubo che può capitare quando si indossano abiti bianchi, è quello di vedere una macchia d'inchiostro improvvisa. Se poi i nostri bambini vanno a scuola, ci troveremo i loro vestiti macchiati di una moltitudine d'inchiostri differenti. Ogni...
Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Gli oggetti in legno grezzo hanno indubbiamente un loro fascino. Ma se si desidera renderli più decorativi, esistono diversi metodi. Uno di questi, tipicamente adatto per il legno, è il découpage. Come è noto, la tecnica si applica incollando della...
Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Se la vostra casa dispone di un ampio giardino, in estate è opportuno decorare l'esterno, visto che c'è la possibilità con il clima favorevole di trascorrere delle lunghe giornate all'aperto in compagnia di parenti ed amici. Un allestimento gioioso...
Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

5 idee primaverili per decorare le finestre

L'arrivo della primavera rappresenta, finalmente, la fine della stagione più fredda dell'anno. Con l'arrivo della bella e mite stagione primaverile, le ore del giorno sono più luminose, le giornate sembrano più lunghe ed allegre ed il meteo è finalmente...