Come decorare gli shorts con borchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora nel vostro armadio abbiate un capo d'abbigliamento di cui ormai vorreste sbarazzarvi, sappiate che questa guida farà al caso vostro. Ritirate l'idea di sbarazzarvi di questo capo, perché sarà un'ottima base di partenza, per creare qualcosa di nuovo e molto interessante. Sarà alla moda, e vi renderà felici sia realizzarlo, che indossarlo. In questa guida, andremo a vedere come decorare gli shorts con le borchie.

27

Occorrente

  • Jeans
  • Forbici
  • colla a caldo
  • borchie
  • ferro da stiro
37

Il tessuto migliore per realizzare tale lavoro è, sicuramente, quello di jeans. Semplicemente per il fatto che godono di una notevole rigidezza e di un'ottima resistenza, e questo renderà il vostro lavoro fai da te, più duraturo nel tempo. Prima di procedere ci si deve rifornire di borchie, ne potete trovare di vari tipi, con cui comporre diverse decorazioni, aventi colori e forme differenti. Le borchie possono essere reperite presso qualsiasi merceria, negozio per decorazioni o online nei siti specializzati. Per iniziare è preferibile procedere con una stiratura del paio di pantaloni e decidere i punti esatti in cui porre le borchie. Come detto prima, esistono diverse tipologie di borchie, ovvero quelle che possono forare direttamente il tessuto, e queste sono quelle preferibili per questo lavoro, qualora vogliate inserirle in corrispondenza delle tasche; oppure ci sono quelle che si possono apporre agli shorts, attraverso l'utilizzo di colla vinilica o a caldo.

47

Inserendo le borchie con le punte state attente a ripiegare adeguatamente la punta, una volta inserita nel tessuto, in modo che non sporga troppo dal tessuto. Altrimenti, il rischio sarebbe quello di graffiarvi la pelle con dei movimenti. Per questo si può utilizzare un paio di forbici o un paio di pinze. A questo genere di borchie, comunque, è preferibile scegliere invece quelle da incollare con colla a caldo. Per apporre, in questo caso, le borchie si deve procedere utilizzando o una colla a caldo oppure una colla vinilica. State attenti ad acquistare delle colle tali da non rovinare il tessuto, ma che siano resistenti e non vi procurino dei danni alla vostra pelle. Quando applicherete le borchie agli shorts, con la colla, state attenti a tendere bene il tessuto, facendo sì che non si formino delle pieghe che potrebbero darvi delle problematiche, in quanto potrebbe accadere che la colla non agisca su tutta la superficie.

Continua la lettura
57

Una volta applicate le borchie è bene verificare che siano ben incollate soprattutto negli angoli e nei bordi. Se viene utilizzata una colla a caldo è bene verificare che sia ben scaldata prima di applicarla in modo che agisca al meglio. Arrivati a questo punto, non vi resterà che lasciar asciugare la lavorazione per almeno una giornata. Quando il tessuto sarà perfettamente asciutto, potrete procedere a stirare gli shorts, andando a completare la lavorazione, rendendo i vostri shorts fai da te con le borchie, finalmente indossabili!
Visitate anche: http://www.donnaclick.it/moda/31071/come-decorare-gli-short-di-jeans-con-le-borchie-tutorial/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendete più originali i vostri shorts con delle borchie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare i jeans con le borchie

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Cucito

Come applicare le borchie a un costume

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Bricolage

Come personalizzare le scarpe con le borchie