Come decorare i barattoli di vetro in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando l'arte del riciclo incontra lo stile romantico, con le sue sfumature lavanda, i suoi pizzi, la sua cura per i dettagli, le tinte pastello ed i fini decori, lo stile shabby chic diventa tema d'arredamento ed atmosfera. E così, oggetti impensabili che avremmo prima gettato via senza pensarci una seconda volta, rivivono e diventano opere d'arte. In questo specifico tutorial vedremo come decorare i barattoli di vetro proprio in stile shabby chic. Questo lavoro richiede cura, delicatezza e soprattutto del materiale artistico preciso, facile da reperire ed economico. Seguite minuziosamente i tre piccoli passaggi e provate anche voi a dare un tocco di romanticismo e calore agli ambienti che più amate.

27

Occorrente

  • Pennelli
  • Barattoli
  • Primer a base d'acqua, in pasta, di colore nero
  • Chalk paint
  • Colla a caldo e pistola
  • Carta da decoupage
  • Spago
  • Palline in legno
37

Pulizia del barattolo e creazione tema

Sebbene le dimensioni dei barattoli siano indifferenti, per questo tipo di lavoro è consigliabile selezionarne di dimensioni medie, grandi almeno quanto il palmo della vostra mano. Un barattolo per la conserva delle marmellate, ad esempio, andrà benissimo ma se riuscite a reperirne uno munito di tappo in sughero, andrà ancora meglio. Prima di iniziare a lavorare il vostro oggetto dovete sgrassarlo passando su tutta la superficie esterna un panno inumidito con dell'alcol. Munitevi quindi di una pistola per colla a caldo e usatela per scrivere sul barattolo parole come "love", "family" o "Joy". Scrivete il vostro tema sempre in corsivo, mai in stampatello. Se vi aggrada, disegnate anche dei cuori o delle farfalle. Lasciate che il tutto asciughi e non disperatevi se noterete delle imperfezioni.

47

Pittura della superficie e tecnica per anticare

Con una mano tenete il vostro barattolo e con l'altra rivestite tutta la superficie esterna con una passata di primer di colore nero. Quest'ultimo si presenta in crema, si acquista facilmente nei negozi di belle arti ed è a base acquosa. Spesso è venduto in confezioni assieme alle chalk paint, pitture coprenti ed opache che trovano largo impiego nella realizzazione di pezzi dallo stile shabby chic. Sebbene le nuove chalk paint non necessitino del primer, non tutte quelle in commercio garantiscono la stessa resa, quindi è sempre bene passarlo. Scegliete adesso una chalk paint a voi gradita, come un bel tono malva, rosa confetto, bianco, grano, lavanda, celeste o prugna e quando il primer sarà asciutto, passatela su tutta la superficie. L'elevata coprenza di questa pittura vi sorprenderà: una sola passata è capace ci nascondere perfettamente il colore nero sottostante. Dotatevi adesso di carta abrasiva leggera e passatela, con la massima delicatezza, sui bordi del barattolo dipinto e sulle parole. Dovete procedere con mano leggera, in modo che il nero riaffiori dando l'idea di un oggetto vissuto ma tenuto con cura.

Continua la lettura
57

Rifinitura dei dettagli ed applicazione dei decori

Tenete pronta della carta da decoupage con decori floreali, meglio se piccoli ed eleganti come le rose. Ritagliate quindi i disegni ed applicateli con cura sul barattolo, nelle aree libere. Non esagerate con le applicazioni poiché non devono occupare l'intera superficie ma soltanto abbellirla. Che abbiate a vostra disposizione un classico barattolo con tappo in metallo o uno con tappo in sughero non fa differenza: dovrete rivestire con la chalk paint ed impreziosire con i decori floreali anche questi ultimi. Finite la vostra creazione passando dello spago lungo il collo del barattolo, creando un nodo per tenerlo fermo. Lasciate che centimetri di spago penzolino in modo che possiate annodare, alle estremità di questi ultimi, delle palline in legno. Chi non disponesse di tali ornamenti, può invece usare questo spago per creare un delizioso fiocchetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete chalk paint di ottima qualità così da non dover acquistare anche il primer e risparmiare tempo e denaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

Bricolage

5 addobbi natalizi in stile shabby chic

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro con la polvere colorata

Bricolage

Come decorare dei barattoli di vetro