Come decorare i barattoli in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se l'arte della pittura oppure del decoupage sono i vostri hobby preferiti, allora potete cimentarvi in una fine decorazione, eseguendola su dei barattoli di ceramica, da utilizzare poi in casa sia per contenere ad esempio zucchero e caffé che erbe e spezie. In riferimento a ciò, ecco una guida su come decorare in modo eccellente questi funzionali oggetti.

25

Occorrente

  • Barattoli di ceramica
  • Carta di riso colorata
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Spugna
  • piattino di plastica
  • Acqua
  • Decalcomanie a freddo
35

Pulire accuratmente il barattolo

Prima di iniziare a decorare il vostro barattolo di ceramica dovrete pulirlo accuratamente. L'operazione va fatta usando acqua e sapone, questo per fare in modo che vengano eliminate tutte le tracce di impurità che possono compromettere la buona riuscita della decorazione. Una volta lavato dovrete asciugare per bene ii barattolo e stendervi sopra, con l'aiuto di un piccolo rullo di spugna, due mani di aggrappante. Una volta che tutti i vari supporti da decorare saranno del tutto asciugati, procedete con la verniciatura, usando preferibilmente un pennello piatto e un colore acrilico neutro, beige o avario.

45

Ritagliare la carta di riso

A seconda dell'effetto che desiderate ottenere sarà necessario usare per la verniciatura oggetti diversi. Se volete ottenere un effetto liscio usate un pennello, mentre per una finitura satinata una spugnetta oppure un pennello più rugoso. In entrambi i casi bisogna far asciugare nuovamente e per bene i barattoli di ceramica. Dopo aver decorato a tinta unica l'intero barattolo, usate della carta per il decoupage, ritagliando ad esempio quella di riso. Una volta stabilita la composizione decorativa per ogni barattolo da decorare, ritagliate i vari elementi di carta di riso colorata e stendete sul retro di ogni pezzo un po di colla vinilica, aiutandovi con un pennellino piatto, partendo dal centro e proseguendo verso i bordi. Fatto ciò applicate i vari decori di carta ritagliati, sopra i diversi barattoli di ceramica da ornare, in modo da realizzare un simpatico e colorato schema decorativo. Abbiate sempre cura di aspettare che i vari decori si siano asciugati perfettamente e poi stendete una mano di vernice finale.

Continua la lettura
55

Decorare i barattoli di ceramica

A questo punto dopo aver precedentemente preparato i colori acrilici da usare, dentro un piattino di plastica, iniziate a decorare i barattoli di ceramica. Per far ciò, dovete semplicemente picchiettare con un pennellino fino e i colori acrilici in tinta con i decori di carta, le varie figure decorative, e alla fine applicate della vernice della vernice spray finale a protezione dei colori. Infine è importante aggiungere che in alternativa, per velocizzare il lavoro, dopo aver colorato la superficie del barattolo, potete anche applicare delle decalcomanie a freddo, e poi proteggerle sempre con della vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare le piastrelle di ceramica con motivi floreali

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Idee per ricliclare i barattoli di marmellata

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Altri Hobby

Come fare le bomboniere per Battesimo con i barattoli degli omogeneizzati