Come decorare i mobili con gli stencil

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete qualche mobile vecchio/nuovo che vorreste restaurare o che vorreste decorare, personalizzandolo con alcuni disegni? Ecco allora una guida che farà, di certo, al caso vostro. Leggendola con attenzione, capirete come eseguire dei favolosi lavori con gli stencil sui mobili e potrete, per di più, realizzare voi stessi gli stencil con i disegni che più preferite e che più si adattano allo stile del vostro arredamento. Scoprite dunque come fare per decorare i mobili con gli stencil.

27

Occorrente

  • stencil
  • tampone di gomma piuma
  • colore
  • nastro adesivo di carta
  • foglio di carta acetato
  • taglia balsa
37

Sistemare lo stencil

La prima cosa da fare sarà quella di realizzare la base sulla quale andrete, di seguito, ad eseguire la decorazione con lo stencil. Per eseguire questa operazione, dovrete prima pensare alla restaurazione del vostro mobile (nel caso in cui sia necessaria) e, nel caso, attendere che la vernice si asciughi perfettamente e solo dopo potrete agire, senza alcun problema, con l'applicazione della vostra decorazione. In alternativa, se non avrete bisogno di effettuare il restauro, dovrete pensare solo alla decorazione, sistemando per bene lo stencil.

47

Tamponare il colore scelto nella parte vuota dello stencil

Una volta individuato il punto in cui dovrete applicare il disegno, dovrete misurare correttamente il mobile ed i vari punti che vi interessano, in modo da poter avere la giusta distanza dal bordo. Successivamente, dovrete sistemare lo stencil e bloccarlo sulla parete del mobile aiutandovi con dei frammenti di nastro adesivo di carta (utilizzerete il nastro adesivo di carta perché, una volta terminato il lavoro, si potrà eliminare senza problemi rispetto a qualsiasi altro tipo di nastro adesivo che, diversamente, potrebbe strappare la base di vernice quando lo staccherete). Dopo aver fissato lo stencil in modo ben aderente alla "parete", utilizzando un tampone di gomma piuma ed il colore che avrete scelto, dovrete tamponare nella parte vuota del vostro stencil.

Continua la lettura
57

Staccare lo stencil dalla superficie del mobile

Per non rischiare spiacevoli "incidenti", dovrete far attenzione nel momento in cui andrete a tamponare sullo stencil. Ad ogni modo, dovrete anche aiutarvi nel fissare per bene, con le mani, lo stencil sulla superficie del mobile e ricordavi anche di aspettare almeno qualche secondo prima di staccarlo definitivamente. Tuttavia, nel caso in cui vorreste decorare il mobile con dei disegni e decorazioni creati con le vostre mani, sarà sufficiente reperire un foglio di carta acetato, disegnare su di esso il tema che avrete scelto e, in seguito, ritagliare l'interno con un taglia balsa. Arrivati a questo punto, potrete utilizzare il foglio adottando esattamente la stessa tecnica identica tecnica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare stencil per decorare i muri di casa

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

Come restaurare mobili intarsiati

Altri Hobby

Idee per dipingere e decorare i piatti bianchi

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno