Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa abbiamo dei mobili invecchiati e se desideriamo ridargli una nuova vita, o anche semplicemente decorare un mobile che ormai non ci piace più, allora siamo nel posto giusto. Seguendo la guida proposta di seguito impareremo come utilizzare la tecnica del decoupage con la quale potremo decorare senza troppi problemi i nostri mobili. Si tratta di una tecnica di facile applicazione, che oltre a donare un risultato finale più che soddisfacente, è anche divertente.
Vediamo quindi di seguito come potete decorare i vostri mobili con la tecnica del decoupage.

25

Occorrente

  • Pennello
  • Colla vinilica
  • Ritagli di riviste, giornali ecc
35

La prima operazione da fare per decorare i mobili con la tecnica del decoupage è quella di procurarvi della carta e della colla. Per quanto riguarda la carta potete acquistare quella dedicata appositamente al decoupage che potete trovare nei centri di bricolage e varie cartolerie, o semplicemente ritagliare immagini varie e testi da varie riviste e giornali. Inoltre avrete bisogno della colla vinilica, e possibilmente una vernice trasparente da applicare in fondo per proteggere la vostra realizzazione.

45

Vediamo adesso cosa dovete fare per decorare i vostri mobili con il decoupage. Per prima cosa dovete rimuovere eventuali vernici presenti sui mobili e lisciare la loro superficie, perciò iniziate a carteggiare con la carta vetrata a grana grossa, e rifinite con quella a grana fine. Di seguito pulite bene il mobile con l'utilizzo di un panno inumidito ben strizzato per eliminare le tracce di polveri. Ora procurandovi una bacinella dove dovrete miscelate tra di loro due parti di acqua e una di colla vinilica. Se non l'avete già fatto tagliate a pezzi più o meno irregolari la carta che desiderate utilizzare. Ora immergete le vostre strisce di ritagli nel composto di colla preparato, e tiratele subito fuori e iniziate a stenderle sulla superficie del mobile. Per stendere bene le strisce di carta servitevi di un pennello. Una volta finito aspettate qualche ora che la colla si asciughi del tutto.

Continua la lettura
55

Ora se avete terminato la colla preparata in precedenza, preparatene ancora. Dovrete ripassare tutto il mobile per dare lucentezza e resistenza alla sua superficie. Se volete ottenere un effetto antichizzato potete mette dentro il composto un po' di caffè non zuccherato.
Se avete acquistato anche la vernice trasparente, che potete trovare nella versione lucida o opaca, applicatela una volta che la colla sarà essiccata. Con questo avete terminato ottenendo un mobile completamente personalizzato secondo la vostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage un portacandele

Bricolage

Come decorare i piatti con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una padella con la tecnica del découpage