Come decorare i piatti con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dècoupage è una tecnica creativo - artistica che consiste nel creare nuove immagini o episodi su qualsiasi materiale che avete in casa come legno, vetro, ceramica, mattonelle, cartone spesso, metallo, tegole.
Con fantasia, precisione e pazienza potrete dare nuova vita ai vostri oggetti, mobili, suppellettili, con pochi ma accurati passaggi usando tovaglioli decorati, fogli con disegni, carta regalo, ecc.
il termine dècoupage viene dal francese "découper" che significa ritagliare.
Procuratevi forbici, pennelli, colla vinilica, fissativo, appositi fogli di carta (che si trovano in commercio) e cominciamo a vedere come decorare i piatti con la tecnica del decoupage.

27

Occorrente

  • piatti in ceramica
  • piatti in vetro
  • carta da decoupage
  • forbici
  • colla vinilica
  • fissativo
  • acqua
  • pennelli
  • carta vetrata fina
37

Prendete il piatto in ceramica (no in vetro che abbisogna di altra tecnica), pulitelo con l'alcool per togliere ogni residuo di polvere, fatelo asciugare senza creare aloni.
Nel frattempo scegliete la carta decorativa che più vi piace e posizionatela sul tavolo al contrario.

47

Capovolgete il piatto sopra quest'ultima per prendere la circonferenza e ritagliate con delle forbici idonee un quadrato in modo da avere un disavanzo per tutta la circonferenza.
Fate attenzione alla posizione del vostro decoro in modo che sia centrato rispetto al piatto.
Potrete utilizzare anche diversi disegni per creare una gradevole composizione.

Continua la lettura
57

Diluite la colla vinilica con acqua fino ad avere una miscela omogenea, né troppo acquosa né solida, della densità della maionese.
Con un pennello, preferibilmente a setole piatte, cospargete uniformemente la colla su tutta la superficie del piatto fino ai bordi.
Non abbiate paura se la colla trasborderà.
Successivamente si potrà eliminare delicatamente con una spugnetta morbida ben strizzata.

67

Con molta precisione stendete la carta e posizionatela sul piatto in modo da evitare grinze.
Lasciate asciugare e non accelerate questo processo con il phon altrimenti si staccherà tutto.
Una volta asciugato naturalmente prendete una spugnetta appena umida per eliminare eventuali pieghe e residui di colla.
Sicuramente ai bordi ci sarà della carta in eccesso che potrà essere eliminata ritagliandola accuratamente.
Per ottenere un lavoro più preciso ripassate la colla solo sul bordo e lasciate asciugare.
Per rifinire la bordatura usate con mano leggerissima della carta vetrata per rendere liscia la superficie.

77

Una volta ultimato il vostro lavoro, con un altro pennello sempre a setole piatte cospargete uniformemente il primo strato di fissativo.
Dopo che si è asciugato date una seconda mano in modo da far brillare il vostro decoro.
Lo potrete appendere al muro con un gancio, come centrotavola oppure dentro una vetrinetta per far ammirare così il vostro primo successo.
Buon dècoupage a tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare piatti di vetro con il decoupage

Oggi nella guida che vi illustreremo, vi spiegheremo come decorare i piatti di vetro col la tecnica del decoupage. Questa tecnica fu inventata dal un francese chiamato "decouper", che significa letteralmente tagliare, infatti come sicuramente saprete...
Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Il periodo natalizio è caratterizzato dai tipici odori e colori che insieme creano uno dei momenti forse più magici dell'intero anno. Senza nessun dubbio a creare questa meravigliosa atmosfera sono le decorazioni che il più delle volte addobbano le...
Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage

Originale e suggestiva, pittoresca e stimolante, la tecnica del decoupage attualmente è diventata un business, ma in realtà è nata come arte del riciclo. Grazie a quest'hobby, si può impreziosire qualsiasi oggetto a cui si voglia dare un valore aggiunto:...
Bricolage

Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

Se in casa abbiamo dei mobili invecchiati e se desideriamo ridargli una nuova vita, o anche semplicemente decorare un mobile che ormai non ci piace più, allora siamo nel posto giusto. Seguendo la guida proposta di seguito impareremo come utilizzare la...
Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage un portacandele

Che sia per un'occasione speciale, per una cenetta a due o per una serata di completo relax, in alcuni momenti, un'atmosfera piacevolmente calda è proprio quello che ci vuole. Ma come fare se non vi piacessero più le solite candele colorate, ormai diventate...
Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Avete una libreria piuttosto monotona, o vecchia, e volete usare qualche trucco per ridarle una nuova vita? Ottimo, siete nel posto giusto, la guida che state leggendo potrebbe fare al vostro caso. Infatti, usando la tecnica del decoupage imparerete a...
Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Il decoupage è una tecnica adatta a tutti. Con essa possiamo decorare moltissimi materiali e ci permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia. È una tecnica relativamente semplice, ma dobbiamo stare comunque molto attenti nel seguire scrupolosamente...