Come decorare i piatti per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si pensa alle festività si cerca sempre di rendere l'ambiente e l'atmosfera diversa dalla solita quotidianità. Nel caso delle vacanze di Natale, si trovano sempre dei sistemi per trasformare la propria abitazione ed arricchirla con varie decorazioni, introducendo magari colori vivaci e molto altro ancora. Tra le varie cose, i piatti per una cena e un pranzo possono essere un'ottima base per poter effettuare opere artistiche realizzate direttamente in casa. Se volete sapere come fare e cercate qualche ispirazione utile, seguite con attenzione questo articolo, in cui vi sarà spiegato come decorare i piatti per Natale.

26

Occorrente

  • Piatti
  • Colori acrilici
  • Colla
36

Stendete uno strato di colore acrilico

Se disponete di un singolo piatto potete pensare di trasformarlo in un simpatico centrotavola a tema natalizio. A seconda dello stile che vorrete dare, i materiali di partenza saranno diversi. Se desiderate ottenere un centrotavola con funzione di piatto da portata per la frutta potete ricorrere ad una semplice tecnica decorativa, adatta anche ai principianti. Basterà dotarsi di colori acrilici, un pennello per stendere il pigmento, immagini con soggetti come renne oppure pupazzi di neve. Iniziate stendendo una mano corposa di colore acrilico. Se state dipingendo un piatto scuro, è consigliabile applicare una passata di colore bianco prima di usare la tonalità che volete.

46

Colorate anche il retro

Pur essendo coprente, il pigmento acrilico dimostra tutta la sua luminosità se adoperato su una superficie chiara, mentre se viene steso su una base scura tende decisamente a "spegnersi". Successivamente passate una mano di acrilico candido, facendo asciugare il tempo necessario. Potrebbero essere sufficienti 30 minuti oppure un paio d'ore. Girate il piatto e colorate anche il retro usando lo stesso procedimento. Dopo aver lasciato asciugare bene, scegliete le immagini che userete per ornare la vostra decorazione. Ritagliatele con attenzione, evitando di lasciare fastidiosi margini bianchi che spiccherebbero sul colore di fondo.

Continua la lettura
56

Incollate le immagini scelte

Quando il retro del piatto sarà asciutto, potrete iniziare a disporle sulle parte superiore, adagiandole a vostro piacere. Nel momento in cui troverete la collocazione ideale, potete fissarle leggermente in posizione, usando della normalissima colla per cartone. Per decorare dei piatti in vetro potete benissimo usare la stessa tecnica descritta, ovviamente invertendo i passaggi. Dovete applicare le immagini ritagliate incollandole, in modo tale che i soggetti si vedano sulla superficie superiore del piatto. Dovrete dunque impermeabilizzare il retro degli elementi decorativi per evitare che l'acrilico finisca col macchiare le immagini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrete impermeabilizzare il retro degli elementi decorativi per evitare che l'acrilico finisca col macchiare le immagini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare l'albero di natale

Bricolage

Come decorare la tavola a Natale

Bricolage

Come decorare piatti e posate

Bricolage

Come decorare piatti di plastica

Bricolage

Come decorare in modo personalizzato un albero di Natale

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

Come decorare le cornici delle finestre e porte per Natale