Come decorare i tappi dei barattoli

Tramite: O2O 16/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte ci viene voglia di abbellire la nostra casa o modernizzarla con dei piccoli accorgimenti utilizzando magari oggetti di riciclo. Ad esempio abbellire dei barattoli può rivelarsi un ottimo e funzionale passatempo. Rendere più allegri questi oggetti quotidiani, può quindi dare un tocco di colore in più alla nostra casa, ed inoltre se si hanno dei bambini si utilizza questa scusa per intrattenerli e insegnare loro qualcosa di pratico e creativo da fare insieme. In riferimento a ciò, in questa guida vi forniamo alcuni suggerimenti su come decorare i tappi dei barattoli, facendo ricorso alla vostra fantasia, creatività e pazienza.

27

Occorrente

  • Colori a tempera
  • Uncinetto
  • Decalcomanie a freddo
  • Oggetti per il decoupage
37

Usare dei colori a tempera

Le prime cose che vengono in mente a tutti sono le tempere e i pennelli; infatti, in commercio è possibile trovarli dei colori adatti per dipingere e delle tonalità che più vi piacciono. Se non sapete dove recarvi basta visitare colorifici o negozi di Belle Arti, oppure i vari centri per il bricolage. Fate solo attenzione che non contengano sostanze tossiche, specie se intendete affidarli ai bambini. Premesso ciò, potete usare i colori ed eseguire con una certa fantasia le decorazioni su tappi dei barattoli.

47

Creare un ricamo su tela

Un'altra idea per decorare i tappi dei barattoli è riservata a coloro che sono appassionati di uncinetto. Infatti un modo molto originale per personalizzarli consiste nel realizzare un pizzo, ed anche questo può essere frutto della fantasia utilizzando i colori che più piacciono. Una volta creata la decorazione del tappo, gli donerà un aspetto più casalingo e familiare e con il vantaggio che se si sporca può essere tranquillamente lavato in lavatrice oppure a mano. Nel web troverete tantissime idee in merito sullo stile da poter utilizzare nel caso non sapeste scegliere o inventarlo. In alternativa al lavoro all'uncinetto, potete anche optare per la creazione di un ricamo su tela. In questo caso dopo aver sagomato il tessuto in base alle dimensioni del tappo, lo inserite in un canovaccio e dopo aver fatto un disegno con una matita lo ricamate seguendone il contorno.

Continua la lettura
57

Adottare la tecnica del decoupage

Per decorare i tappi dei barattoli si può anche adottare la tecnica del decoupage e, invece di utilizzare fiori e simili, si possono usare oggettini, animaletti in legno o in plastica e cose simili. Il lavoro è molto semplice e vi occorrerà usare la colla a caldo per attaccare gli oggettini, e poi rifinirli magari con dei colori a tempera oppure ad olio. Assicuratevi solo che siano stesi bene e che si asciughino del tutto quando andrete ad applicare la colla. Sempre nei negozi di bricolage e fai da te troverete gli oggettini da poter incollare, ma anche in cartoleria e in merceria. Se poi il tappo del barattolo lo volete decorare in vista del periodo natalizio, avrete l'imbarazzo della scelta anche solo recandovi al supermercato.

67

Optare per delle decalcomanie

Se le decorazioni del barattolo di vetro sono temporanee ovvero per il suddetto periodo natalizio o per la Pasqua, potete optare per della carta colorata lucida e poi su ognuno dei tappi applicare delle decalcomanie a freddo. In commercio infatti sono disponibili di svariate forme e dimensioni, e con soggetti compresi quelli attinenti alle suddette festività annuali. In alternativa vanno bene anche delle figure autoadesive. In entrambi i casi una tipologia del genere di decorazione del tappo di un barattolo, può rivelarsi utile quando si devono confezionare dei piccoli gadget per amici e parenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sbloccare tappi e coperchi bloccati

Bricolage

Come sterilizzare i barattoli capovolgendoli

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro