Come decorare i vasetti delle conserve

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vasetti delle conserve sono degli oggetti pratici e antisettici che all'occorrenza si possono facilmente riutilizzare. Ad esempio con un po' di fantasia possono essere trasformati in eleganti soprammobili oppure in contenitori sfiziosi. Si può anche decidere di abbellire qualche barattolo per regalare una marmellata fatta in casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile decorare questi oggetti.

27

Occorrente

  • colori acrilici
  • stoffe
  • elastici
  • pennelli e spugnette
  • acqua
  • Idee
37

Lavare il vasetto

Prima di cominciare il lavoro è opportuno proteggere il tavolo (o altra superficie) con un panno oppure con dei fogli di giornale. È consigliabile scegliere un piano adeguatamente illuminato. Successivamente si lava accuratamente il vasetto; se si decide di utilizzarlo per altri alimenti è preferibile sterilizzarlo facendolo bollire in acqua per circa 10 minuti. Per dipingere il vasetto si deve applicare un anello di nastro "low-tack" al suo interno, a circa 2 centimetri dall'apertura. In questo modo esso fa da guida per l'applicazione dei colori. Un'idea può essere quella di applicare degli stencil per avere un disegno più preciso.

47

Mescolare le vernici

Adesso si devono mescolare le vernici acriliche (o in lattice) in piccole ciotole per realizzare i colori desiderati e diluire la vernice con acqua. È opportuno l'utilizzo di un pennello in spugna per prendere facilmente la vernice dal piatto. Si devono applicare due o più mani di pittura per ottenere una copertura completa. Se si vuole un effetto "doppio livello" si deve far asciugare la vernice prima di eseguire finiture o abbellimenti sovrapposti. Per un altro tipo di decorazione si possono ritagliare delle stoffe nelle forme desiderate per creare un originale rivestimento. I barattoli così decorati possono ospitare marmellate e creme.

Continua la lettura
57

Realizzare delle candele

Se si vogliono riutilizzare i vasetti delle conserve per realizzare altri oggetti da regalare o tenere in casa basta dare libero sfogo alla propria fantasia. Si possono creare delle bellissime candele con paraffina, cera d'api e stoppini da mettere nei vasetti decorati; inoltre, si può abbinare la vernice esterna al colore della cera. Un'altra idea è quella di adagiare del terriccio con dei semi nel vasetto per creare un originale vaso da fiori. All'esterno si possono applicare dei fiorellini in plastica, foglie secche oppure piccole rose in organza.

67

Sigillare e proteggere i vasetti

Per sigillare e proteggere il lavoro, se è stata utilizzata la verniciatura, è consigliabile l'utilizzo di una vernice satinata, lucida oppure opaca come copertura. Dopo l'asciugatura si applica una seconda mano con un panno morbido oppure con un pennello piatto. Se i vasetti per le conserve sono destinati ad un uso esterno è preferibile eseguire una terza mano di vernice per assicurare una maggiore protezione. Se per la creazione sono stati utilizzati i sigilli si devono decorare con una copertura in cotone. Essa si fissa con un nastrino di raso oppure con un elastico cucito all'interno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate fantasiosi e utilizzate ciò che trovate in casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come preparare bomboniere con vasetti

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali

Altri Hobby

Come decorare la ceramica con gli smalti

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare la sala per una festa di compleanno

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil