Come decorare i vasi con sabbia colorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete stanchi dei soliti ornamenti poco colorati e dei soliti vasi, allora potreste provare a realizzare delle decorazioni con la sabbia colorata.
Questo tipo di creazione è un modo molto facile e divertente per rendere i vostri ambienti casalinghi più interessanti, glamour e soprattutto, ricchi di colori. Lo scopo di questo tutorial è proprio quello di insegnare come decorare i vasi con sabbia colorata, in pochi e semplici passaggi. Ecco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Sabbia
  • Colorante alimentare
  • Imbuto
  • Contenitore di plastica
37

Acquistare il materiale

Come prima cosa recatevi presso un buon colorificio, un negozio per bricolage oppure un supermercato ed acquistate diversi vasi trasparenti e buste di sabbia colorata. Se ne siete in grado, potete colorare da soli la sabbia con dei coloranti. Assieme alla sabbia, acquistate anche dell'altro materiale, come ad esempio delle biglie o delle conchiglie per personalizzare maggiormente i vostri lavori.
Se non siete sicuri della vostra scelta, prendete dei pennarelli e fate uno schema del progetto su di un foglio. Ricordate che una buona pianificazione, riesce a rendere semplice anche i progetti più complessi.

47

Colorare la sabbia

Per la riuscita di questo progetto la parola d'ordine è sperimentazione. Se, ad esempio, non siete riusciti a trovare un colore per la sabbia, provate a crearlo da soli, mescolando quelli di cui siete già in possesso oppure provate a disegnare delle forme, sempre con la sabbia, aiutandovi con degli stuzzicadenti. Anche per quanto riguarda i vasi, sperimentate vasi di diversa forma e dimensioni. Per un effetto ancora più originale, potreste far uso di altri oggetti per decorare anche la parte esterna dei vasi. Se i vasi dovranno rimanere aperti, come nel caso di quelli lunghi e trasparenti, versateci dentro qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferite, così facendo non solo si avrà una bella decorazione da ammirare ma anche un valido mezzo per la profumazione dell'ambiente.
Tenete inoltre a ment. E che potreste regalare una di queste opere ad una vostra amica.
Inoltre, se un abbinamento di colori non dovesse piacervi, non gettate via la sabbia, in quanto potrete riutilizzarla per decorare qualsiasi altro oggetto.

Continua la lettura
57

Decorare il vaso

Preparate i colori e la sabbia. Per prima cosa sciogliete la colorazione alimentare in gel nell'acqua calda. Usate 1-3 cucchiai di colorante per ogni tazza d'acqua. Quanto più colorante alimentare usate, tanto più scuro risulterà il colore. Versate 'acqua colorata sulla sabbia. Una buona regola empirica è di utilizzare una parte di acqua per 3 parti di sabbia (ad esempio: usate una tazza di sabbia e 1/3 di di acqua). Mescolate con frusta fino a quando la sabbia è completamente colorata, dovrebbe comunque avere una consistenza omogenea, quindi non deve essere troppo liquida. Versate l'acqua in eccesso e spargere la sabbia su una teglia per farla asciugare una notte oppure mettetela in forno a 200 gradi fino a quando non diventa secca. Una volta che la sabbia è asciutta, versatela in un vaso più grande per creare uno strato inferiore. Versatene abbastanza in modo che le parti superiori dei due contenitori siano ad uguale altezza. Posizionate un vaso più piccolo sopra lo strato di sabbia e create un imbuto con un pezzo di carta. Potete usare uno spiedino, una cannuccia o un pennello per livellare la sabbia. Una volta terminata la stratificazione della sabbia, posizionate all'interno del vaso u fiore o una pianta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a decorare anche boccette e fiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare la sabbia colorata con i gessetti

Bricolage

Come Decorare I Vasi Con Rattan

Bricolage

Come decorare bottiglie di vetro con la sabbia

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro con la polvere colorata

Bricolage

Come decorare un barattolo con la sabbia

Bricolage

Come decorare una ciotola di pietra con ranuncoli, sassolini e sabbia

Bricolage

Come decorare oggetti con la sabbia

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine