Come Decorare Ie Piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se in bagno o in cucina possedete un rivestimento in piastrelle monocolore ancora in buono stato, ma avete deciso di decorare le piastrelle per via della loro monotonia, questa è la guida che fa al caso vostro! Infatti, seguendo i consigli di questa guida, potrete trasformare il vostro rivestimento senza grandi opere murarie, rendendolo più accogliente e allegro. Infatti, vi basterà sostituire qua e là alcune piastrelle con tessere, tipo mosaico, dai colori vivaci e allegri ed aggiungere una fascia superiore, cercando di abbinare i colori delle tessere ai colori dei sanitari o delle pareti che, magari, potrete rinnovare per l'occasione. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Piastrelle
  • Lama
  • Scalpello o cacciavite
  • Colla
  • Spatola dentata
  • Malta
  • Spugna umida
  • Bastoncini a punta smussata
36

Come prima cosa, cercate di staccare alcune piastrelle senza rovinare quelle vicine. A tale scopo, procedete in questo modo: con una lama, liberate le fughe dal cemento tutt'intorno alla piastrella da eliminare, dopodiché con uno scalpello o con un cacciavite, partendo dal centro, praticate un foro e fate leva finché la piastrella non si staccherà dalla sua sede. Procedete allo stesso modo con tutte le altre piastrelle che intendete sostituire. Dopo aver fatto ciò, eliminate con accortezza ogni traccia del vecchio collante sia dal supporto che dai bordi delle piastrelle vicine, quindi applicate un leggero strato di colla stendendola con l'apposita spatola dentata, in maniera uniforme.

46

Successivamente, prendete le tessere del mosaico, che saranno pre-montate su una rete flessibile e già pronte per la posa e procedete a tagliarle della dimensione adeguata alla piastrella da sostituire. Dopo aver fatto ciò, inseritela nella sede e premete con forza partendo dal basso verso l'alto. Adesso, tagliate anche la fascia da sistemare sulla sommità delle piastrelle e, dopo aver tracciato con la riga una linea che delimiterà lo spazio in cui sistemare la banda a mosaico, stendete la colla ed applicate la fascia fino a completare il perimetro.

Continua la lettura
56

A questo punto, per riempire i vuoti tra le piastrelle e le fughe, potrete utilizzare uno speciale prodotto preconfezionato detto "malta per fughe". Il tipo normale è bianco, grigio o marrone, ma sono reperibili anche altri colori da usare in armonia o a contrasto con le piastrelle. Per ottenere lo stesso colore delle piastrelle, mescolate i pigmenti colorati al prodotto in polvere prima di aggiungere l'acqua. Infine, per riempire bene le fughe, cospargete la malta in tutte le direzioni, dopodiché eliminate la malta dalla faccia delle piastrelle con la spugna umida prima che faccia presa, quindi sistemate le fughe con bastoncini a punta smussata e lasciate asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come creare un mosaico con le piastrelle

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Bricolage

Come realizzare dei disegni con un apposito pettine su piastrelle

Bricolage

Come incidere le piastrelle

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Bricolage

Come sigillare le piastrelle

Bricolage

Come fare i sottobicchieri con le piastrelle