Come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Grazie alla fettuccia si possono creare bellissime decorazioni. In commercio ne esistono di tante tipologie. Da quella classica a quella intrecciata, la fettuccia non manca mai nella borda del fai da te di ogni appassionata. In questo tutorial vedremo come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia. Semplicissimo, divertente e con un risultato favoloso!

26

Occorrente

  • Fettuccia
  • Colla a caldo
  • Un bottone prezioso o una gemma
36

Decorare il bordo di un cestino con la fettuccia è semplicissimo. Iniziamo con la prima proposta. Procuratevi un cestino di vimini. La trama dovrà essere sufficientemente rada perché vi passi la fettuccia. Scegliete una fettuccia colorata e che si intoni con il cestino. Prendete il nastro e infilatelo nel bordo del cestino. Ora, come fosse un ricamo, inserite la parte frontale della fettuccia all'interno del bordo di vimini. Tirate il nastro e fate la stessa cosa con la parte retrostante. Completate tutto il bordo esterno del vostro cestino. Successivamente, regolate in lunghezza le estremità della fettuccia. Annodatele e realizzate un bel fiocco.

46

Scopriamo ora un altro metodo per decorare il bordo di un cestino con la fettuccia. Questa tecnica vi sarà utile nel caso in cui il cesto non sia di vimini. Prendete il cestino e pulite alla perfezione la sua superficie. Asciugatelo con cura. Non lasciate la minima traccia di umidità. Nel frattempo, scaldate la pistola della colla a caldo. Prendete una fettuccia in tessuto leggero. Applicate qualche goccia di colla sul bordo superiore del cestino. Adagiate la fettuccia e pressate per bene. Continuate a stendere la colla per altri tre o quattro centimetri. Applicate la fettuccia, avendo cura che non si formino pieghe. È molto importante procedere un po' per volta. In questo modo la colla a caldo non si seccherà. Arrivate alla fine del bordo del cestino. Tagliate la fettuccia in eccesso. Ripiegatela di un millimetro circa. Fissate la chiusura con la colla a caldo al cesto.

Continua la lettura
56

Con un'altra sezione di fettuccia, realizzate la decorazione. Piegatela a metà e cucitela nel mezzo. Fate la stessa cosa con un altro pezzetto di fettuccia. Naturalmente i due decori dovranno essere di misura uguale. Ora sovrapponeteli in perpendicolare. Cucite il centro con ago e filo. Per mascherare i punti, applicate un bottone o una gemma. Otterrete un fiore romantico e prezioso. Non vi resta che attaccarlo con la colla a caldo sul bordo del cestino. Infine, spennellate la fettuccia con del top coat. Questo piccolo trucchetto farà sì che diventi super brillante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete fettucce in cotone, che aderiscono meglio alla colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare il cestino per il pic-nic

Casa

Come decorare una bicicletta

Casa

Come decorare le uova di Pasqua con lo smalto

Casa

Come decorare una porta a vetri

Casa

Come decorare piatti e bicchieri

Casa

5 idee per decorare la tavola con la frutta

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino