Come decorare il cortile con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per dare un tocco di vitalità agli ambienti esterni, non c'è niente di meglio che allestire i cortili con piacevoli fioriture. I fiori, con il loro profumo e la loro bellezza, vi consentiranno di creare un piccolo spazio verde, armonizzandosi con l'arredo del cortile e regalandovi grandi soddisfazioni. Se intendete mettere alla prova il vostro pollice verde e dare espressione alla vostra creatività, questa guida vi offrirà utili suggerimenti e idee accattivanti su come decorare il cortile con i fiori e vivacizzare il vostro spazio all'aperto, rendendolo ideale per un aperitivo con gli amici o per trascorrervi un caldo pomeriggio estivo in compagnia di un buon libro.

25

Ciotole piene d'acqua

Per tutti gli amanti delle piante acquatiche, una soluzione suggestiva ed originale per decorare il vostro cortile, conferendogli un tocco esotico ed elegante, consiste nel porvi ciotole colme d'acqua, destinate ad ospitare fiori di loto o splendide ninfee dalle corolle colorate. Ondeggiando sullo specchio d'acqua, questi fiori regaleranno un sapore orientatale al cortile, ideale per dei momenti di assoluto relax all'aperto. È consigliabile indirizzarsi su capienti ciotole trasparenti o ampie vasche di terracotta, magari con dei piccoli sassi sul fondo per un effetto più decorativo.

35

La scelta dei fiori

Per decorare al meglio il vostro cortile, dovrete porre, innanzitutto, l'attenzione sull'acquisto dei fiori, che andranno scelti in base all'esposizione dell'ambiente esterno, alle esigenze colturali che richiedono e allo spazio disponibile. Un dettaglio non trascurabile è, inoltre, il colore dei fiori, che dovrà armonizzarsi con gli arredi del cortile e rispondere alle vostre esigenze. Per un effetto rilassante, prediligete fiori dai toni tenui come fiordalisi, gigli e mughetti. Per lasciarsi inebriare da un profumo distensivo e calmante, ponete negli angoli più esposti al vento, dei piccoli vasi di lavanda. Per ricreare un cortile colorato e allegro scegliete invece fiori dai colori vivaci e intensi come i gerani, l'ibisco, i ciclamini, le viole e le petunie.

Continua la lettura
45

Le piante arrampicanti

Un'altra idea per rendere più armonioso il vostro spazio all'aria aperta consiste nel porre delle piante arrampicanti. Potete orientarvi sui bouganville del colore che più vi aggrada oppure optare per il gelsomino, il glicine, l'ipomea e le classiche rose rampicanti. Questi fiori rampicanti possono essere inoltre un'ottima soluzione per nascondere un muro un po' crepato o rovinato dal tempo. I supporti da scegliere sono sicuramente i pannelli grigliati o i grigliati con fioriere, in legno o in ferro battuto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il salotto con i fiori secchi

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

10 fiori da tenere costantemente al sole

Giardinaggio

Come fare una bomboniera con i fiori secchi

Giardinaggio

I migliori fiori per il giardino

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Come piantare dei fiori in vaso