Come decorare il ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, attraverso dei semplici ed utili passaggi, vi mostrerò come poter decorare il ferro battuto, una superficie molto particolare ma davvero unica nel suo genere. Può, infatti, capitare di voler decorare con disegni o altro, una superficie in ferro battuto. Molti ritengono che questo genere di lavoro sia molto difficile da eseguire, se non impossibile, ma in realtà non è così, perché con questa guida, l'impresa diventerà molto più facile e veloce. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Ferro battuto
  • decoglass in cristalli di acqua marina
  • cutter o forbici
  • lamina zincata
  • fibra di seta argento
  • pasta levigatrice
  • bulino di metallo
  • cotton fioc
37

Innanzitutto, il ferro è tra i vari materiali versatili per eccellenza, come anche l'acciaio, il vetro o altri metalli. Questi hanno conquistato i designer moderni che spesso li sostituiscono, per l'arredo di interni, ai materiali tradizionali come il legno, lo sdrucciolato, la noce ed anche la pelle. L'estrema lucentezza del ferro battuto e la sua flessibilità di lavorazione, lo rende perfetto per le zone living. La prima cosa da fare è quella di scegliere un'immagine, ad esempio, floreale da un libro qualunque, che vorreste realizzare sul vostro ferro battuto. Una volta scelta, dovrete fotocopiarla cercando di ridurla, se è necessario, in base alle esigenze di spazio, su cui avete intenzione di collocare l'immagine.

47

Successivamente, applicate uno strato di decoglass in cristalli di acqua marina sullo spazio predestinato a ricevere l'immagine. Senza però aspettare che asciughi, procedete ritagliando l'immagine con un cutter o un paio di forbicine, facendo molta attenzione a non danneggiare il soggetto. In seguito, applicate con cura la colla extra forte sul retro della lamina, dopodiché con il cotton fioc rimuovete immediatamente eventuali tracce di colla, che potrebbero fuoriuscire dai bordi. Dopo aver attaccato l'immagine con il vostro glitter, dovrete stendere la fibra di seta argento e farla aderire al ferro, cercando di esercitare una leggera pressione.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, potrete lasciare asciugare perfettamente il tutto. Attendete per circa 20-30 minuti e subito dopo, sempre utilizzando un cutter, dovrete eliminare la parte di glitter in eccedenza. Pulite il lato più lucido della lamina zincata, con l'aiuto dell'apposita pasta levigatrice, in modo da dare lucentezza e levigatura. Ripetete quest'operazione più volte, quindi dopo avere pulito accuratamente tutta la parte ed esercitando anche una leggera pressione con il bulino di metallo, ripassate i contorni del disegno in modo da evidenziarli ancora di più. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come realizzare un lampadario bilanciere in ferro battuto

Bricolage

Come fare un lampadario in ferro battuto

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Bricolage

Come ridipingere una recinzione in ferro battuto

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come decorare un ferro di cavallo