Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

1/7 – Introduzione

Usando la tecnica del decoupage è possibile decorare ogni oggetto, i mobili e tutto quello che vi viene in mente. Questa tecnica consiste nello incollare delle immagini, o pezzi di riviste, giornalini, libri ecc, per creare effetti di decorazioni con tanti colori e stili diversi tra di loro. Si tratta sicuramente si un modo originale per decorare un ambiente, però è sicuramente molto efficace.
Oltre a tutti gli oggetti elencati prima, con questo metodo potrete anche decorare il vostro frigorifero. Perciò se è datato, con la vernice che ormai si sta distaccando, o è sbiadito, o semplicemente vi ha stufato il suo colore monotono, la tecnica del decoupage è il metodo migliore per ridargli una nuova vita.
Vediamo quindi di seguito come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage.

2/7 Occorrente

  • Ritagli di giornale e fogli vari
  • Colla vinilica
  • Primer
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Vernice trasparente
  • Vernice acrilica

3/7

Per prima cosa procuratevi fogli di giornali, disegni scaricati da internet, fatti da voi ecc, che più desiderate. In base a questo decidete anche il colore che volete abbia la base, per far risaltare meglio il decoupage, e potete mettervi al lavoro.
Per poter decorare il vostro frigorifero con la tecnica del decoupage la prima operazione che dovrete effettuare è rimuovere la vecchia vernice. Per farlo carteggiate la sua superficie con della carta vetrata, e infine ripulite le eventuali polveri con una spugna inumidita. Lasciate asciugare il tutto.

4/7

Di seguito dovrete per forza dare una mano di un primer. Quest’ultimo si rende necessario in quanto è un aggrappante, che farà aderire bene la vernice successiva o direttamente il decoupage. Decidete quindi se lasciare il colore di base o se applicarne uno nuovo. Se avete deciso di verniciare il frigorifero allora acquistate della vernice acrilica del colore che desiderate, e iniziate ad applicarla servendovi di un pennello grosso per stenderlo sulle superfici piane, e di un pennellino per rifinire meglio gli vari angoli e punti difficilmente raggiungibili. Lasciate asciugare il tutto, e date un’altra mano per rendere la superficie omogenea. Lasciate essiccare di nuovo il tutto.

5/7

Ora potete passare al decoupage: iniziate diluendo la colla vinilica con dell’acqua, quindi spennellate sulla superficie del frigorifero, e successivamente iniziate a posare a piacere i vari pezzi di giornale e disegni vari che avete scelto di utilizzare. Una volta finito date una mano di colla vinilica sulla superficie per proteggere il tutto.
Una volta che il tutto si è asciugato date una mano di vernice trasparente, lucida o opaca, secondo i vostri gusti, per rifinire il tutto. Lasciate asciugare il tutto e avrete finito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate la vostra fantasia per creare decorazioni uniche
Riproduzione riservata