DonnaModerna

Come decorare il giardino con i vasi rovesciati

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Per decorare il giardino con uno stile unico e particolare, invece che utilizzare i classici arredi da esterni si possono collocare dei vasi, rovesciandoli direttamente sul terreno. In questo articolo vi forniremo alcune idee su come decorare il giardino con i vasi rovesciati.

24

Cascata di fiori con i vasi rovesciati

Tra le ultime tendenze per le decorazioni da esterno vi è quella di riutilizzare vecchi vasi rovesciati e creare degli angoli nel giardino davvero suggestivi. Per realizzare una vera e propria cascata di fiori che fuoriescono da un vaso rovesciato, è necessario recuperare un vaso di medie dimensioni, rovesciarlo e riempirlo di terriccio.

Nel terriccio che circonda il vaso rovesciato, si dovranno piantare dei fiori di diversi colori, cercando di seguire una linea orizzontale, per riprodurre una cascata con un piccolo ruscello. Il vaso può essere dipinto di verde per mimetizzarsi all'interno del prato e creare una vera e propria illusione ottica.

34

Fontana con vasi rovesciati

I vasi rovesciati possono essere utilizzati per costruire una semplice ed elegante fontana da giardino, dovrete soltanto procurarvi un tubo di gomma e una pompa a circuito chiuso. Per realizzare la fontana, procuratevi alcuni vasi di diverse dimensioni, che saranno sovrapposti per lasciar fluire l'acqua.

Per rendere più solida e stabile la fontana si può costruire una base in cemento o scegliere di installare un sottovaso di grandi dimensioni. La fontana con i vasi rovesciati deve svilupparsi in verticale, di conseguenza, bisognerà incollare un vaso alla base, poi aggiungere un sottovaso e proseguire con lo stesso schema fino in cima.

Per lasciar scorrere l'acqua lungo i bordi si possono praticare dei fori sui lati dei vasi rovesciati con l'aiuto di un trapano. All'interno dei vasi sarà necessario inserire un tubo in gomma e collegarlo alla pompa, così da avere una fontana sempre accesa e che utilizza la stessa quantità di acqua.

Continua la lettura
44

Sentiero con vasi rovesciati

Per tracciare un piccolo sentiero con fiori all'interno del vostro giardino si possono collocare dei vasi rovesciati. Dopo aver tracciato il sentiero, dovrete procurarvi dei vasi in terracotta o delle anfore, riempirle con del terreno e piantare alcuni fiori.

Trasportate i vasi e collocateli lungo i lati del sentiero e in seguito rovesciateli, evitando di spargere troppo terreno. Quando i fiori saranno cresciuti, avrete creato un elegante e rigoglioso sentiero con i vasi rovesciati. In alternativa ai fiori si possono piantare anche delle piante grasse che necessitano di minore cura e manutenzione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

Giardinaggio

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le pietre

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con dei vasoni

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con i sassi

Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi