Come decorare il giardino con la pietra naturale

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

Se anche per te il giardino è una sorta di oasi di pace e tranquillità in cui trascorrere i tuoi momenti di relax, non può mancare qualche decorazione che lo renda ancora più confortevole da vivere e grazioso da vedere. Di seguito ti illustreremo alcune idee su come impiegare la pietra naturale per regalargli un tocco di eleganza, ma anche una sfumatura di brio e movimento. Sarà sufficiente scegliere il materiale giusto e accendere la fantasia.

2/5 – Quali pietre scegliere per decorare il tuo giardino

Partiamo dalle basi, ovvero dalla materia prima. La pietra naturale ha la caratteristica di essere incredibilmente versatile, perciò potrai adattarla facilmente a qualsiasi angolo del tuo giardino, che tu abbia un prato rigoglioso o grandi aiuole fiorite. Sarà perfetta anche per abbellire l’ingresso della casa! Il suo colore si combinerà in modo armonioso letteralmente con qualsiasi altra tonalità. Starà poi al tuo gusto personale e alla tua creatività scegliere il resto. Ora passiamo direttamente alla pratica e vediamo come decorare il giardino con la pietra naturale.

3/5 – Sentieri rocciosi

La prima idea che ti proponiamo è quella di utilizzare le pietre naturali per tracciare dei sentieri, se il tuo giardino è abbastanza grande da consentire un passaggio comodo. A tal proposito l’ideale sarebbe scegliere delle pietre piatte e sottili. Il consiglio è quello di selezionarne un tipo abbastanza poroso, in modo che non siano troppo scivolose quando sono umide o bagnate. Assicurati di fissarle bene al terreno in modo che non si sollevino. In alternativa, puoi utilizzare lo stesso metodo, eventualmente con pietre più piccole, per delimitare le tue aiuole.

4/5 – Panchine multiuso

La seconda ispirazione che puoi seguire è quella di puntare sulla praticità e creare delle panchine che possono fungere da sedute o ripiani per poggiare oggetti, vasi di fiori o qualsiasi cosa ti serva mentre ti occupi del tuo giardino. Per farlo, devi impilare le pietre formando due colonne alte mezzo metro, alla distanza che desideri. Assicurati che aderiscano bene tra loro in modo da ottenere la giusta stabilità. Dopodiché fissa sopra le due colonne un’asse di legno sbordata e rifinita in modo che non disperda schegge o non rischi di creare abrasioni, sempre assicurandoti che poggi alla perfezione sulle pietre.

5/5 – Il giardino delle fiabe

L’ultima idea é quella di ricreare nel tuo giardino un ambiente naturale sfruttando le pietre per dare movimento al paesaggio, accostandole a fiori, piante e giochi d’acqua. Per realizzarlo utilizza pietre di diverse forme e dimensioni e libera la fantasia per dare luogo a un fazzoletto di bosco selvaggio o un giardino fiabesco.

Riproduzione riservata