Come decorare il giardino con le bordure floreali

Tramite: O2O 13/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è uno spazio all'aperto che si può allestire seguendo i propri gusti. Nel progettarlo è fondamentale creare aiuole e bordure, che lo rendano prezioso. Le bordure sono delle strisce di terreno che delimitano esternamente un'aiuola o affianca un viale. Per realizzarle è essenziale decorarle con pietre, sassi o dare vita a delle bordure floreali. Quest'ultime sono quelle che trovano maggiore riscontro. Poiché impreziosiscono il giardino, rendendolo colorato per tutto l'anno. Nella seguente guida vi spiego come decorare il giardino con le bordure floreali.

27

Occorrente

  • Terriccio drenato e ricco di humus
  • Concime organico e naturale
  • Margherite
  • Crisantemi
  • Calendule
  • Petunie
  • Aster
  • Garofani del poeta
37

Progettare e scegliere le bordure floreali

Decorare un giardino con delle decorazioni floreali è in un certo senso un'opera d'arte. Ma per riuscire a questo intento, occorre prima realizzare un progetto e scegliere le decorazioni floreali. Per poi creare delle bordure perfette. Per farlo occorre capire il tipo di giardino su cui dovete lavorare. Mettendo appunto la teoria del colore, creando così armonie o contrasti tra le specie di fiori che si preferisce piantare. Per questo genere di decorazioni si possono adoperare: petunie, garofani del poeta e calendule. Oppure decorare bordure miste, con delle erbacee perenni coltivati insieme a cespugli di fiore sempre verdi. Questa bordura deve comprendere almeno una fioritura o in ogni modo un colore. Ad esempio, per ottenere delle decorazioni di questo tipo, potete utilizzare dei crisantemi medio alti, astri e settembrini. Anche le begonie possono rientrare in questo tipo di decorazione.

47

Preparare e concimare il terreno

Dopo aver progettato e scelto il decoro floreale occorre preparare il terreno per le bordure. Ovviamente per fare questo lavoro si devono usare dei terricci che si adattano ai tipi di fiori impiantati. La maggior parte delle piante da giardino predilige terreni ben drenati e ricchi di humus. Inoltre questo deve contenere sostanze nutritive, come azoto, potassio e calcio. Queste sostanze sono necessarie per farle crescere e avviare la fotosintesi. Una volta sistemata la terra si passa a concimarle con concimi organici e naturali. Migliorando così la composizione del terreno.

Continua la lettura
57

Piantare i fiori e decorare le bordure

Adesso si può procedere a piantare i fiori per decorare le bordure. Le decorazioni floreali vanno sistemate nello spazio scelto, impiantandole in ordine e per colore. Si comincia inserendo le piante a cerchio e sovrapponendole leggermente tra loro. La grandezza di ogni singolo disco deve risultare proporzionale alle dimensioni, che raggiungeranno le specie selezionate da adulte. In questa fase si deve prendere anche in considerazione l'altezza dei singoli fiori. Quindi si sistemano le varietà piccole in primo piano e quelle più alte sullo sfondo. Abbinando i colori e scegliendo quelli che si adattano meglio. Nel decorare una bordura si possono aggiungere delle composizioni floreali a più colori, ma in primo piano si dovranno sistemare i fiori dalle tinte forti. Invece nello sfondo si metteranno quelle dalle sfumature più forti. Infine, per ottenere un decoro floreale più impegnativo si può realizzare quello monocromatico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la decorazione floreale delle bordure è opportuno preparare un progetto. Annotare la posizione dove e come piantarle e rilevare i dislivelli del terreno e la posizione.
  • Evitare decorazioni floreali con troppi colori e disposti in modo disordinato e casuale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le pietre

Giardinaggio

Come decorare una fontana da giardino

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali

Giardinaggio

Come fare bordure all'inglese