DonnaModerna

Come decorare il giardino con le pietre

Tramite: O2O 04/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Forse non tutti sanno che la pietra può rappresentare il giusto e più semplice complemento d'arredo per qualsiasi tipo di giardino. Se si dispone di uno spazio verde e si desidera arricchirlo con qualcosa di veramente resistente, bello a vedersi ed originale, le pietre rappresentano davvero l'elemento più giusto a cui affidarsi. In questa guida vi illustreremo dunque come decorare il giardino con le pietre.

28

Occorrente

  • Pietre tonde e lisce
  • Pietre ellittiche
  • Frammenti minerali
  • Tappetini di protezione
  • Fiori
  • Piante
38

Create un'alternanza tra fiori, piante e pietre

I giardini possono essere decorati con fiori, erbe di varia natura, verdure o altri originali elementi decorativi ed ornamentali. L'idea veramente che farà la differenza, tuttavia, sarà quella di arricchirli o di alternarli con delle pietre di differente colore e dimensione, per conferigli un aspetto davvero elegante o rustico, a seconda del tipo di pietra utilizzato. Vediamo ora in che modo e come utilizzare le pietre in giardino.

48

Verificate il drenaggio del terreno

Le pietre potranno innanzitutto andare a riempire uno spazio del giardino che altrimenti rimarrebbe vuoto, sostituendo in pratica la presenza di solo terreno o della semplice pacciamatura. In questo caso sarà necessario misurare per prima cosa lo spazio che si desidera riservare all'abbellimento con pietre, per poi assicurarsi che il terreno del giardino abbia un adeguato drenaggio. Le basi in terra, sabbia, erba o selciato sono le migliori che si prestano ad essere decorate con le pietre.

Continua la lettura
58

Create dei bordi decorativi

Con le pietre, potreste decorare anche ai fini di creare un elegante bordo decorativo o un percorso paesaggistico, realizzando quindi delle vere e proprie aiuole in pietra, all'interno delle quali si potranno piantare fiori variopinti o piante ornamentali, in modo da dotare il giardino di colorazioni davvero belle e suggestive. In questo caso, le pietre andranno poste manualmente, in modo uniforme e geometrico, anche per creare una maggiore omogeneità visiva.

68

Realizzate un percorso paesaggistico

Ma, come detto, un'idea davvero originale può essere anche quella di realizzare con le pietre un bellissimo percorso paesaggistico all'interno del giardino. Per realizzarlo nel migliore dei modi occorrerà innanzitutto collocare sul terreno uno strato protettivo per proteggere il terreno stesso dalle erbe infestanti. Questo strato protettivo potrà essere rappresentato da un apposito tappetino, in vendita di solito nei più forniti negozi di giardinaggio. Poi occorrerà collocare sopra al tappetino le pietre e i sassi, unendole tra loro in modo artistico e creando così un suggestivo percorso che possa toccare le varie parti del giardino, oppure condurre direttamente nei pressi dell'uscio di casa.

78

Utilizzate pietre tonde e lisce

Ma quali sono le pietre solitamente più adatte per decorare in modo esclusivo un giardino? Sicuramente rispondono bene a questo scopo i frammenti minerali dalla forma tonda e liscia. Ideali per una decorazione elegante sono anche le pietre tonde, piatte, a forma di ellisse, o anche una miscellanea tra queste specie, per creare un ambiente davvero variegato e ricco. Quanto ai colori, vi consigliamo di utilizzare pietre bianche, rosa o grigie, oppure di mescolare le differenti sfumature per creare un giardino dai mille colori, nel quale eleganza e raffinatezza la faranno da padroni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di decorare il giardino, levigate accuratamente tutte le pietre che hanno una forma troppo appuntita

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale

Giardinaggio

Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

Giardinaggio

Come utilizzare il riciclo creativo per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con dei vasoni

Giardinaggio

Come creare una piccola oasi in giardino

Giardinaggio

Come creare un ruscello in giardino