Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questi tempi ormai abbiamo capito che esistono gusti di tutte le provenienze e perciò avere a disposizione diversi beni per soddisfare quei gusti è essenziale. Ogni abitazione di fatto esprime tutti i gusti di una persona e possiamo trovare case decorate con una moltitudine diversa di mobili e simili. Un metodo, per decorare i mobili, più in voga al momento si chiama Shabby-chic e consiste nel rendere ogni cosa vecchia e usurata, ovviamente tutto è una finzione data dal colore e da altri trucchi, che però faranno sembrare dei mobili antichi, tuttavia molto belli. Sembra molto difficile, ma in poche ore avrete tutti i vostri mobili che sembreranno antichi, ma che cattureranno l'occhio di chiunque li guardi. Vediamo quindi come decorare il legno con la tecnica shabby-chic.

26

Occorrente

  • Candele
  • Colori Acrilici
  • Carta Vetrata
36

Come preparare il mobile per la tecnica

Ciò che dovrete fare per prima cosa sarà sicuramente di carteggiare il pezzo che volete che presenterà un aspetto antico: fate però molta attenzione a come praticate questo passaggio, dato che dovrete carteggiare molto bene il pezzo, dato che da ciò dipenderà il risultato finale. Dopo aver tolto tutto il colore e le impurità dovrete, con un pennello, stendere il colorante su tutto il pezzo. Consiglio di procurarsi un colorante nero o marrone, com'è la maggior parte dei mobili di legno. A questo punto aspettate che il pezzo si asciughi, dopodiché dovrete passare una mano di vernice protettiva su tutto il pezzo tranne che negli spigoli, ove dovrete applicare la cera di una candela.

46

Come procedere con la tecnica sul mobile

A questo punto dovrete stendere uno strato di colorante acrilico su tutto il pezzo, ricordandosi che solitamente il colore è bianco o color avorio. Dopo aver strofinato con della carta vetrata tutti gli spigoli dove prima avevate applicato la cera, dovrete aspettare che si asciughi tutto il pezzo, magari esponendolo ai raggi solari in modo tale che il colorante si asciughi il più velocemente possibile per evitare che entri all'interno del legno. È sempre consigliabile dare più strati di colorante e di cera in tutto il mobile, perché quando il pezzo si asciugherà lo ritroverete più scolorito rispetto a prima.

Continua la lettura
56

Come ultimare la tecnica

Come ultimo passaggio dovrete decorare in maniera da ultimare la vostra tecnica. In alcuni punti, infatti, potrete applicare del colorante bianco al fine di risaltare tali punti e rendendoli più esposti all'occhio umano, risaltandoli quindi. Infine potrete godervi il vostro mobile, che se tutto è andato come doveva, si rivelerà essere vecchio e usurato, ma molto attraente rispetto l'occhio umano. Ricordatevi comunque che il colorante è resistente alla muffa e che quindi seppur risulterà vecchio, il vostro mobile farà da repellente alla maggior parte dei tipi delle polveri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di provare questo metodo prima su un mobile ormai da buttare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un appendiabiti shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare le tegole con la tecnica del decoupage