Come decorare il metallo con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vediamo come decorare il metallo con lo stencil, una delle tecniche più utilizzate per abbellire materiali di vario genere, dalla carta alle pareti, dal vetro al metallo, come nel nostro caso. La caratteristica principale della tecnica dello stencil è che permette precisione e regolarità delle decorazioni senza bisogno di possedere un vero e proprio talento artistico.

27

Occorrente

  • Mascherine stencil, solvente, spazzola di metallo, vernice, scotch
37

Quando parliamo di stencil intendiamo una cosiddetta "maschera normografica" grazie alla quale diventa semplice e veloce la riproduzione in serie di forme, simboli e lettere. Il termine normografico viene da "normografo", il righello con lettere e simboli che sicuramente tutti i nostri lettori ricorderanno, visto che è uno degli oggetti più utilizzati nei primi anni della scuola dell'obbligo. La tecnica dello stencil consiste nell'utilizzo di una maschera, appositamente ritagliata per formare l'immagine desiderata, da utilizzare come negativo fisico. In genere per questa operazione si usa del semplice cartoncino. Dopo aver applicato la nostra maschera alla superficie che vogliamo decorare, passeremo ad utilizzare una vernice o un qualunque altro pigmento per coprire l'intera maschera o solo la parte corrispondente al ritaglio. Una volta rimossa la maschera, otterremo l'immagine desiderata applicata alla superficie su cui abbiamo lavorato, ben delineata e pulita. La tecnica dello stencil è largamente utilizzata in tanti ambiti, come per esempio la street art.

47

La decorazione del metallo con gli stencil richiede un'importante accortezza, rispetto ad altre superfici: l'uso di una vernice adatta proprio alle superfici metalliche, pena la sfogliatura della vernice stessa dopo un breve periodo di utilizzo. Dopo aver scelto la superficie su cui vogliamo applicare le nostre belle figure con la tecnica dello stencil, puliamola bene con un panno imbevuto di solvente. Se sono presenti alcune parti di ruggine o evidenze di saldatura, utilizzeremo una piccola spazzola di metallo per levigare la zona su cui abbiamo intenzione di agire.

Continua la lettura
57

E passiamo alle nostre decorazioni. Le mascherine da stencil possono essere realizzate da noi oppure acquistate già pronte. Ne esistono veramente di tanti tipi differenti e adatte a superfici e utlizzi diversi. Naturalmente cambiano anche le dimensioni, si va da stencil con piccolissime incisioni a maschere adatte a grandi formati, anche con figure molto complesse. Una volta scelta la zona su cui creare la nostra immagine, fissiamo la mascherina con dello scotch oppure teniamola ferma con il semplice uso delle mani, se non è troppo grande. Per fissare il colore possiamo utilizzare un semplice pennello, ma in effetti molti preferiscono l'uso di una spugna, che permette di distribuire la vernice in modo omogeneo. Un'altra soluzione è quella di utilizzare la vernice spray. Il tempo di asciugatura della vernice per metalli è in genere maggiore di quella per altri tipi di superficie, quindi la soluzione di bloccare la mascherina stencil con dello scotch è sicuramente da preferire. Dopo 2 o 3 ore possiamo passare alla rimozione della mascherina e la nostra bella decorazione è pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite molto bene la superficie su cui andrà applicata la vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare un vaso di terracotta con lo stencil

Bricolage

Come decorare le pareti con lo stencil