Come decorare il salotto con i fiori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Senza dubbio i fiori costituiscono la decorazione per eccellenza di tutte le case. Freschi o secchi che siano, non solo conferiscono ad ogni abitazione un tocco di eleganza e di colore, ma rappresentano anche la fonte principale per profumare le stanze. Ovviamente tra le due tipologie di fiori, freschi o secchi, esistono delle differenze sostanziali: i primi sono molto più colorati e profumati, ma inevitabilmente sono soggetti ad appassire nell'arco di pochi giorni; i secondi, invece, resistono per lungo tempo e, non necessitando di molta cura, consentono di risparmiare tempo senza rinunciare a dedicarsi alla decorazione della propria casa. Se scegliete di utilizzare i fiori secchi, gli ambienti che potrete abbellire sono soprattutto il salotto e la cucina. In questa guida vedremo in particolare come decorare il salotto usando fiori secchi.

24

Come preparare i fiori secchi

Prima di passare all'utilizzo effettivo dei fiori secchi come elemento di decorazione occorre soffermarsi sul modo di prepararli, ovvero sulla loro raccolta e la loro essiccatura. Per dare il giusto tocco di colore al vostro salotto dovrete, innanzitutto, tenere conto della stagione in cui vi trovate. In base al periodo dell'anno, infatti, abbiamo a disposizione fiori diversi: girasoli e lavanda in estate, tulipani, rose e narcisi in primavera, ghiande e foglie in autunno e stelle alpine in inverno. Potrete raccoglierli facendo una passeggiata al parco o un giro in montagna (si consiglia di farlo nelle ore più calde del giorno quando i fiori presentano un tasso minore di umidità), o comprarli freschi dal fioraio. Per quanto riguarda l'essiccatura vi sono delle semplici regole da rispettare: quelli con gambo spesso come le rose, vanno essiccati capovolti in un luogo molto areato, quelli delicati come la lavanda, in posizione orizzontale. Se volete risparmiare tempo potrete acquistare i fiori secchi in qualsiasi erboristeria.

34

Come scegliere i fiori secchi

Se il salotto da decorare è caratterizzato da un arredamento in stile classico, una composizione di fiori secchi dalla forma tondeggiante posizionata in vasi abbastanza grandi e dello stesso stile della stanza conferirà quel giusto tocco di antico. Se, invece, il salotto presenta dei mobili più moderni dovrete soffermarvi un po' di più sulla scelta del vaso e della composizione: sono ottimi i fiori secchi colorati uniti all'edera, una pianta che anche da secca conserva uguale il volume delle proprie foglie. Per quanto riguarda i vasi sono particolarmente adatti quelli lunghi e stretti, soprattutto in vetro soffiato. Per un salotto in stile etnico sono ideali dei vasi in legno, in bambù e in ceramica con composizioni di fiori secchi dai colori non molto accesi.

Continua la lettura
44

Come realizzare un pout pourri di fiori secchi

Un'altra idea per decorare il vostro salotto è quella di creare un pout pourri con dei fiori secchi. Dovrete realizzare delle piccole composizioni posizionando i fiori secchi che avrete accuratamente scelto in base alle vostre preferenze in cestini di vimini o vasetti di vetro insieme a rametti, foglie di edera, pigne e ciuffi di muschio essiccati. Per usare il pout pourri anche per profumare la casa potrete arricchirlo aggiungendo alla composizione alcune gocce di oli essenziali, della cannella o della vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

Giardinaggio

Come colorare i fiori secchi

Giardinaggio

10 idee creative per decorare con i fiori

Giardinaggio

Come decorare il cortile con i fiori

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come evitare che l'aloe vera secchi