Come Decorare Il Tessuto Con I Timbri

Tramite: O2O 19/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate viene subito voglia di t-shirt e abiti leggeri. Se state pensando di rinnovare un pezzo del vostro guardaroba - soprattutto quest'anno che vanno tanto di moda fiori e farfalle - se volete rendere più allegro un capo di cotone, per voi, per i bambini, per le vostre amiche o se quella tovaglia bianca vi ha proprio stancato, una soluzione creativa, che può diventare una divertente e colorata passione, è quella di dipingere la stoffa. La stoffa è un materiale versatile per essere decorata e si presta molto bene anche alla decorazione con i timbri. È una tecnica divertente che permette di realizzare lavori anche molto belli e pregiati incluso scarpe di tela, paralumi e tovaglie. Con disegni unici e originali inventati da voi, scegliendo la tecnica e i colori preferiti, potrete decorare vestiti, borse, federe di cuscini, sciarpe, lampade e tessuti di ogni tipo. Ecco cosa occorre e come fare per iniziare a decorare il tessuto con i timbri.

26

Occorrente

  • Timbri
  • Colori per stoffa
  • Tessuto
  • Carta
36

Per prima cosa, dovete lavare il capo da dipingere, soprattutto se nuovo, per permettere ai colori di "attaccare" alla perfezione. Stirate bene poi la parte che avete intenzione di dipingere. Prima di iniziare il lavoro è consigliabile ricoprire il tavolo di appoggio con appositi fogli di giornali e carta assorbente. Se necessario, fissate e tendete il tessuto da decorare con nastro adesivo in carta.

46

I colori che andrete ad utilizzare devono essere quelli universali o specifici per la stoffa. Prima di eseguire il lavoro definitivo, fate delle prove su un campione di tessuto per verificare se il colore è troppo denso o troppo diluito. Provate senza alcuna fretta fin quando la tonalità è quella da voi desiderata. Il timbro scelto per la decorazione sulla stoffa potrà essere un timbro acquistato o fatto da voi. Sarà molto importante decidere la disposizione che dovrà assumere ogni immagine stampigliata nel lavoro finito a questo scopo è bene fare prima una prova su un foglio di carta.

Continua la lettura
56

Se dovete proseguire a strisce, tracciate le righe applicando un nastro adesivo di carta e determinando con la matita il punto in cui si deve timbrare. Se si tratta di una composizione geometrica, dovete proseguire col pennarello d'inchiostro a scomparsa sul tessuto che dovrà essere ben steso. Tracciate i punti di riferimento su cui poi si applicherà la decorazione. L'effetto ottenuto varierà in base al tipo di grana e di consistenza della stoffa oltre che al colore utilizzato. Lasciate asciugare completamente e poi stirate a rovescio con il ferro caldo (se lo richiede il colore usato). Per chi non ha grande abilità manuale, si possono usare anche degli stampini in spugna e degli stencil appositi per decorazioni particolari. Per decorare la seta richiedete i colori appositi, che sono più liquidi, brillanti e trasparenti. Et voilà! Il vostro splendido tessuto decorato è finalmente pronto!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Ricoperta Di Tessuto

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come rivestire una porta con tessuto

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come Ricoprire I Pannelli Con Tessuto Teso

Bricolage

Come togliere il lucido da un tessuto

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto