Come decorare il vetro con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tecnica decorativa del decoupage venne introdotta nel Bel Paese dai mobilieri veneziani nel XVIII secolo. Nota anche come “lacca povera”, veniva impiegata sui mobili in legno a scopo decorativo. Oggi, il decoupage viene adottato su tutte le superfici, anche sul vetro. Garantisce in ogni caso effetti unici e straordinari. La lavorazione richiede una buona manualità, ma non necessariamente delle particolari doti artistiche. Ecco come decorare un oggetto grazioso e raffinato in vetro con il decoupage.

27

Occorrente

  • oggetto in vetro
  • alcool
  • carta
  • colla vinilica
  • pennello piatto
  • spugnetta
  • colori di fondo
  • vernice protettiva
37

La tecnica

Per decorare un oggetto in vetro con la tecnica del decoupage, puliscine accuratamente la superficie. Utilizza un panno con dell'alcool ed asciuga bene. Poi, diluisci la colla vinilica con poca acqua in una ciotola. Con il pennello spalmala sul "dritto" dei ritagli. Applicali sul vetro ed al termine, per un perfetto risultato, spennella l'intero oggetto con un leggero strato di collante. Non preoccuparti: la colla non macchierà la carta. Essiccandosi si trasformerà in una pellicola completamente trasparente. Inoltre, svolgerà un'azione protettiva sul manufatto.

47

Il vetro

La decorazione in decoupage su legno, ceramica oppure metallo è piuttosto semplice. Sul vetro, invece, può risultare piuttosto impegnativa. Dovrai dedicarvi molta attenzione. Solo così darai vita a stupende creazioni. Le applicazioni di carta, in realtà, non vanno fissate sopra la superficie ma sotto. In questo modo, si potranno facilmente ammirare in trasparenza. Per ottenere i migliori risultati scegli del vetro sottile, liscio e soprattutto trasparente. Il materiale lavorato sminuisce invece la tecnica. Per decorare il vetro a colori con il decoupage incolla sulla superficie solo delle sagome nere. Le trovi con ottime possibilità nelle cartolerie ben fornite. Oppure prova direttamente online, nei siti specializzati.

Continua la lettura
57

Il risultato

Con la tecnica del decoupage potrai decorare ciotole, calici, piatti, vassoi, vasi, contenitori in vetro con apertura sufficientemente grande per lavorarvi agevolmente all'interno. Ma potrai anche abbellire le superfici dei piccoli tavoli da salotto, le mensole, le finestre e le antine dei mobili. In questi casi, scegli figure stampate da un solo lato. Quindi escludi a priori i ritagli delle riviste o dei giornali, perché lasciano trasparire il contenuto sul retro. Per un ottimo risultato, utilizza preferibilmente la carta da regalo meglio se patinata. La tipologia assorbe perfettamente la colla senza difficoltà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggi i tuoi manufatti con una passata di vernice protettiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Tecnica del decoupage su legno

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come Creare Un Vaso Con Fiori Rosa Col Decoupage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage