Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica dello stencil non è altro che un modo di decorare oggetti usando una maschera per creare forme con la vernice. È utile per realizzare insegne e decorare oggetti. Purtroppo è pure usato per imbrattare i muri della città. I writer, infatti, usano spesso questo sistema per fare i loro disegni sulle pareti pubbliche. Nella guida "come decorare il vetro con la tecnica dello stencil" vedremo tutti i passaggi necessari per poter usare questa tecnica sul vetro.

26

Occorrente

  • Crema acida per acidatura
  • Spatola
  • Pennello
  • Foglio di carta
  • Foglio di acetato
  • Pennarello nero
  • Tovagliolo di carta
  • Taglierino
  • Vernice
  • Nastro adesivo
  • Acqua calda e sapone per piatti
  • Panno
36

Il primo passo è quello di decidere le forme delle decorazioni. Se manca la fantasia possiamo usare libri o internet per trovare forme interessanti. Quindi ci muniamo di un foglio A4. È quello che mettiamo nella stampante di casa. Realizziamo o stampiamo il disegno scelto. A questo punto prendiamo un foglio di acetato e lo blocchiamo con del nastro adesivo sopra al nostro A4. Ricalchiamo il disegno con un pennarello nero. Con un taglierino tagliamo i profili del disegno. Infine con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico ripuliamo ciò che rimane dei segni di pennarello. Abbiamo così creato il negativo fisico.

46

A questo punto dobbiamo usare una tecnica detta acidatura. L'acidatura serve a opacizzare e rendere porosa la superficie del vetro donando effetti di tonalità diversi. Quindi vediamo come mettere in pratica questa tecnica. Decidiamo su quali parti del vetro eseguire la decorazione. Quindi andiamo a stendere della paraffina nelle zone che vogliamo mantenere pulite. Sgrassiamo le aree di lavoro con acqua calda e sapone per i piatti. Asciughiamo bene e stendiamo la crema acida per acidatura con una spatola o un pennello lasciandola agire per circa cinque minuti. Ricordiamoci di indossare i guanti mentre lavoriamo con questa crema. Fatto ciò togliamo la crema in eccesso usando dei fazzoletti di carta. A questo punto abbiamo un area del vetro opacizzata da decorare.

Continua la lettura
56

Come passaggio finale prendiamo il nostro negativo fisico. Aiutandoci con un righello o un metro centriamo il disegno nella zona opacizzata del vetro. Togliamo la velina di protezione del negativo e far aderire bene lo stencil. È arrivato il momento di decorare la superficie. Prendiamo la vernice del colore che preferiamo. Stendiamola con un pennello su tutto lo stencil facendo attenzione a non uscire dai bordi esterni. A questo punto togliamo la mascherina e lasciamo asciugare la vernice. Ripetiamo questi passaggi su tutte le zone da decorare. Grazie alla guida "come decorare il vetro con la tecnica dello stencil" possiamo ammirare un nuovo panorama in casa nostra.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare le piastrelle con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con la tecnica degli stencil

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un frigorifero con tecnica stencil

Bricolage

Come decorare una porta con la tecnica stencil