Come decorare in maniera fantasiosa le porte di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La nostra casa rispecchia noi stessi, il carattere, la personalità, i desideri. È il luogo che ci da' protezione e calma, dove possiamo sentirci completamente a nostro agio. Personalizzare la casa attraverso il nostro "tocco artistico" può ancor di più consolidare il nostro attaccamento alla casa e può rivelarsi una divertente attività per il nostro tempo libero. Sono molti gli oggetti di una casa che possono essere decorati: le pareti, i vetri delle finestre, i mobili. Con questa guida vi spiegheremo come decorare in maniera fantasiosa le porte di casa.

28

Occorrente

  • pittura bianca
  • pittura colorata a scelta
  • carta vetrata
  • stencil
  • carta da parati
  • adesivi per porta
  • contenitori vuoti
  • pennelli
38

Vi sono diverse tipologie di porte interne: le porte in legno, in laminato, in metallo o in vetro; le porte a battente, scorrevoli o a soffietto. L'ideale è sicuramente decorare porte in legno lisce, che non presentano dunque molte modanature, tagli o intarsi.

48

Se si sceglie di decorare le porte con la pittura, la prima operazione da fare è quella di eliminare la vernice preesistente, utilizzando la cartavetrata di grana grossa e poi quella di grana fine. Successivamente, dopo aver eliminato tutti i residui e la polvere che l'operazione precedente ha prodotto, si prepareranno i colori. Per dare un effetto particolare alla porta si potranno utilizzare toni e sfumature diverse dello stesso colore per dipingere i diversi elementi che compongono la porta. Se si decide, per esempio, di colorare la porta di azzurro, si dovranno utilizzare tre contenitori diversi nei quali si verserà la vernice bianca; in ogni contenitore si aggiungerà poi una quantità di colore azzurro differente, ottenendo tre tonalità diverse di colore, dal tono più deciso a quello più delicato. Si potrà quindi cominciare a dipingere il telaio della porta utilizzando la tinta più scura, per poi procedere a dipingere i pannelli centrali con il tono intermedio e, per finire, si dipingeranno con il colore più tenue le modanature, nel caso ci fossero, o le eventuali decorazioni ottenute con gli stencil.

Continua la lettura
58

Occorrerà che la vernice si asciughi bene e, successivamente, si potrà decidere di utilizzare degli stencil per creare, all'interno dei pannelli della porta, delle decorazioni della forma e del carattere che si vuole, da colorare con la vernice di colore più chiaro.
Infine, se il colore che è stato scelto non riuscisse a conferire la giusta lucentezza alla porta, si potrà passare una mano di vernice lucidante.

68

Una soluzione alternativa alla pittura è quella che prevede l'utilizzo della carta da parati autoadesiva da incollare al pannello centrale della porta. Sono tantissime le carte da parati che possono essere acquistate tanto che si avrà solo l'imbarazzo della scelta. Si potranno scegliere colori pastello, decorazioni con fiori o con linee sottili, oppure essere più decisi e scegliere disegni geometrici dai colori forti. Se il risultato finale non fosse gradito, si potrà eliminare il tutto e riprovare con altre carte da parato. Se invece si preferisce una soluzione più rapida, si potranno acquistare adesivi specifici per porta. Si tratta di poster plastificati e lavabili, per i quali basterà staccare il supporto cartaceo dell'adesivo ed essere attenti a fare aderire l'immagine alla porta, evitando la formazione di bolle d'aria.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di posizionare lo stencil è fondamentale far asciugare bene la vernice del pannello
  • riparate bene il pavimento ed i margini tra la porta da ridipingere e il muro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portaoggetti a scomparti in stile pasquale

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente

Materiali e Attrezzi

10 modi per riciclare riviste e giornali

Bricolage

Come realizzare una passamaneria per muro a mano

Casa

Come decorare un letto per bambini

Altri Hobby

Come disegnare vestiti

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto