DonnaModerna

Come decorare in modo creativo il giardino con i sassi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino per molte persone rappresenta un posto naturale in cui rilassarsi, ma anche uno spazio dove dimostrare di essere fantasiosi: sassi, rocce e pietre sono solo alcuni elementi che si possono impiegare per rendere più bella l'area green della propria casa. Vediamo come decorare in modo creativo il giardino con i sassi.

26

Piante in rilievo

In giardino sono presenti molte piante e alcune vanno ad occupare la parte centrale del prato. Per valorizzarle è necessario realizzare un tappeto di sassi ai loro piedi. Per questo ornamento si presta bene la ghiaia di Carrara, perché è bianca, di medie dimensioni e arrotondata. Per evitare la fuoriuscita di erbacce, è necessario disporre un telo per pacciamatura e poi disporre sopra i sassi decorativi. Il telo inoltre evita anche che i sassi si mischino con la terra dando un aspetto poco curato al giardino.

36

Vialetti pedonali

L'erba del giardino non può essere calpestata, è necessario realizzare dei vialetti pedonali e i sassi si prestano a questo genere di decorazione. Una volta che hai impostato il percorso, stendi un telo per pacciamatura per evitare la fuoriuscita delle erbacce e poi stendi in modo uniforme i sassi. In questo caso le pietre devono essere di piccole dimensioni. La graniglia, con le sue forme irregolari, è adatta per questo tipo di intervento. Puoi impreziosire i bordi del viale inserendo dei sassi grandi, oppure mettendo una siepe bassa o piantine di fiori colorate.

Continua la lettura
46

Aiuole creative

Con le aiuole puoi dare sfogo alla tua creatività. Alternando dimensioni e colori dei ciottoli puoi realizzare un mosaico dall'immediato effetto estetico. Ti basta procurare sassi bianchi, rossi e neri e alternarli per creare fantasiosi contrasti di forme e colori. In questo modo otterrai un'aiuola ordinata e moderna.

56

Dalle forme disordinate allo stile zen

Un giardino zen è il sogno di tutti, ma se lo spazio è poco e non si vuole spendere troppo, puoi dare un tocco orientale al tuo spazio verde sistemando i sassi più grandi per delimitare e separare dall'erba. In questo caso puoi scegliere se seguire uno schema lineare o una una trama rotonda. Quello che conta è valutare bene l'area per riempirla come si deve.

66

Pazienza dal risultato geometrico

Per realizzare forme geometriche in giardino ci vuole molta pazienza, ma ne vale la pena, perché il risultano finale che ottieni sarà spettacolare. Prima di tutto devi scegliere con cura il disegno che vuoi rappresentare. Tieni presente che in base all'immagine, potrebbero servirti sassi di colori, dimensioni e forme differenti. Se il contorno lo realizzi con pietre chiare e grandi, per l'interno dovrai procedere con pietre tagliuzzate con colori che variano dal nero al marrone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino in modo creativo con i mattoni rossi

Giardinaggio

Come decorare in modo creativo il giardino con dei vasoni

Giardinaggio

Come illuminare in modo creativo il tuo giardino

Giardinaggio

Come posare le mattonelle in modo creativo in giardino

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le pietre

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come utilizzare una vecchia scala per decorare il giardino

Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale