Come decorare in modo originale il camino rustico

1/6 – Introduzione

Il camino rustico è la scelta migliore per chi desidera creare un’atmosfera calda e accogliente, che riporta indietro nel tempo. Se avete pensato di metterne uno a casa vostra e vorreste renderlo più originale e meno classico, potete utilizzare oggetti e accessori per decorare e rendere più personale e bello il vostro caminetto in modo semplice. Vediamo insieme come procedere al meglio.

2/6 Occorrente

  • Fantasia, oggetti antichi, colori acrilici e un camino

3/6

Se volete personalizzare il vostro camino al meglio, acquistate ad esempio un prefabbricato grezzo in mattone. In questo modo potrete scegliere da soli come rivestirlo, utilizzando i materiali più adatti e permettendovi così di creare dei contrasti con il pavimento o le pareti di casa vostra. Pietre, mattoni e legno sono i materiali tipici del camino rustico e ne risaltano la figura tipicamente tradizionale. Il vostro ambiente ne assumerà il fascino e l’eleganza. Dopo aver acquistato il camino rustico più adatto alle vostre esigenze, pensate agli accessori che metterete per migliorarlo.

4/6

Corna di cervo, armi antiche, attrezzi in ferro battutto (come pinze e griglie), panche o mensole in legno pregiato, sono esempi di accessori utilizzabili per rendere più rustico e caratteristico il vostro camino. Se non avete idee originali chiedete consiglio a parenti ed amici, quelle persone che passano più tempo a casa vostra, dato che la loro opinione è importante. In alternativa potete comodamente cercare immagini su internet. Il web è sicuramente una risorsa di idee inesauribile e facile da consultare. Ora è tempo di pensare alle decorazioni. Oggetti in ferro battuto come campanelle, pentole in rame, oggetti in terracotta, piccoli specchi, piatti, fiori secchi, quadri con paesaggi, vasi e bottiglie, sono le tipiche decorazioni utilizzabili per il camino.

5/6

Potete personalizzarlo come più vi piace, dipingendolo o aggiungendo oggetti a voi famigliari. Anche decorazioni in pasta o in grano possono abbellirlo. Disponete questi oggetti ai lati, appesi sopra o su. Mensole adiacenti e il gioco è fatto! Non serve essere degli esperti maestri nel fai da te, ma un pizzico di inventiva è sufficiente per rendere ogni cosa come la desiderate. Volendo potete anche aggiungere oggetti in porcellana, oppure, con pochi euro, potete incollare a vostro piacimento piastrelle; ovviamente cercate di trovarne un tipo che si abbini con il resto della vostra casa. Per incollarle usate del silicone oppure dello stucco. La resa sarà assicurata, con un costo estremamente contenuto, ma di ottima qualità. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Puntate all’essenziale: troppe decorazioni possono creare un effetto confusionale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata