Come decorare in modo originale il camino rustico

Tramite: O2O 06/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il camino rustico è la scelta migliore per chi desidera creare un'atmosfera calda e accogliente, che riporta indietro nel tempo. Se avete pensato di metterne uno a casa vostra e vorreste renderlo più originale e meno classico, potete utilizzare oggetti e accessori per decorare e rendere più personale e bello il vostro caminetto in modo semplice. Vediamo insieme come procedere al meglio.

26

Occorrente

  • Fantasia, oggetti antichi, colori acrilici e un camino
36

Se volete personalizzare il vostro camino al meglio, acquistate ad esempio un prefabbricato grezzo in mattone. In questo modo potrete scegliere da soli come rivestirlo, utilizzando i materiali più adatti e permettendovi così di creare dei contrasti con il pavimento o le pareti di casa vostra. Pietre, mattoni e legno sono i materiali tipici del camino rustico e ne risaltano la figura tipicamente tradizionale. Il vostro ambiente ne assumerà il fascino e l'eleganza. Dopo aver acquistato il camino rustico più adatto alle vostre esigenze, pensate agli accessori che metterete per migliorarlo.

46

Corna di cervo, armi antiche, attrezzi in ferro battutto (come pinze e griglie), panche o mensole in legno pregiato, sono esempi di accessori utilizzabili per rendere più rustico e caratteristico il vostro camino. Se non avete idee originali chiedete consiglio a parenti ed amici, quelle persone che passano più tempo a casa vostra, dato che la loro opinione è importante. In alternativa potete comodamente cercare immagini su internet. Il web è sicuramente una risorsa di idee inesauribile e facile da consultare. Ora è tempo di pensare alle decorazioni. Oggetti in ferro battuto come campanelle, pentole in rame, oggetti in terracotta, piccoli specchi, piatti, fiori secchi, quadri con paesaggi, vasi e bottiglie, sono le tipiche decorazioni utilizzabili per il camino.

Continua la lettura
56

Potete personalizzarlo come più vi piace, dipingendolo o aggiungendo oggetti a voi famigliari. Anche decorazioni in pasta o in grano possono abbellirlo. Disponete questi oggetti ai lati, appesi sopra o su. Mensole adiacenti e il gioco è fatto! Non serve essere degli esperti maestri nel fai da te, ma un pizzico di inventiva è sufficiente per rendere ogni cosa come la desiderate. Volendo potete anche aggiungere oggetti in porcellana, oppure, con pochi euro, potete incollare a vostro piacimento piastrelle; ovviamente cercate di trovarne un tipo che si abbini con il resto della vostra casa. Per incollarle usate del silicone oppure dello stucco. La resa sarà assicurata, con un costo estremamente contenuto, ma di ottima qualità. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Casa

Come rivestire un camino angolare

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino