tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso ci capita di conservare delle vecchie scatole di latta, ma di non poterle utilizzare come arredamento della nostra abitazione perché risultano eccessivamente rovinate. Con un po' di pazienza, però, potremo provare a dare nuova vita a queste scatole di latta, in modo tale da poterle utilizzare come svuota tasche, oppure come contenitore per fotografie o altri oggetti. Attraverso i passaggi seguenti, a tale proposito, ci occuperemo di capire come è possibile decorare in modo molto semplice e originale una vecchia scatola di latta.

28

Occorrente

  • scatola di biscotti
  • mestica bianca per metalli o pittura spray
  • pennelli
  • confezione di colori
  • forbici
  • fissativo
  • colla vinilica, vernice
38

Per effettuare questo lavoro possiamo utilizzare una qualsiasi scatola di latta, anche se è già decorata: l'importante è che sia priva di etichette adesive; nel caso in cui dovessero essere presenti, dovrete rimuoverle perfettamente, cercando di eliminare ogni traccia di colla. Ovviamente, prima di iniziare i lavori, controlliamo sempre che la scatola sia perfettamente pulita anche all'interno. Una volta fatto questo, possiamo cominciare a pitturare sia il coperchio che il resto della scatola con la mestica bianca.

48

Se non abbiamo a disposizione la mestica, potremo sempre utilizzare della pittura spray per auto, che sarebbe meglio applicare in un luogo ben areato. A questo punto facciamo asciugare completamente la scatola all'aria aperta, evitando il contatto diretto con il sole o altre fonti di calore che potrebbero far spaccare la vernice. Se la pittura non ci sembra molto uniforme potremo passare un'altro strato di mestica o di spray. Per quanto riguarda le decorazioni, potremo utilizzare, per esempio, delle immagini presenti sulle confezioni di alcuni prodotti che non ci occorrono più.

Continua la lettura
58

Dopo aver scelto le figure da applicare alla scatola di latta, dovremo ritagliarle con cura e fissarle con il fissativo per carta stampata. Prendiamo quindi i ritagli e sistemiamoli sul coperchio e sui lati della scatola come più ci piace. Incolliamo tutte le immagini al loro posto e qualora notassimo che non aderiscono perfettamente alla scatola, utilizziamo un pennello imbevuto con la colla e inseriamolo sotto le immagini. Infine, per rendere uniforme la scatola e per proteggerla dall'usura, dovremo stendere una mano di vernice trasparente o di colla vinilica diluita nell'acqua.

68

In alternativa alle immagini ritagliate, possiamo anche provvedere a pitturare noi stessi la scatola. In questo caso, utilizzando una matita, tracciamo sulla scatola i contorni di ciò che desideriamo disegnare, quindi cominciamo a colorarli con della pittura apposita per queste superfici. Una volta che avremo completato il nostro disegno lasciamolo asciugare perfettamente per 24 ore, quindi, proprio come abbiamo visto precedentemente, provvediamo a impermeabilizzare e a proteggere la scatola passando una mano di vernice trasparente protettiva o, in alternativa, della colla vinilica diluita con acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Dei Barattoli Di Latta Con La Carta

Bricolage

Come decorare un vaso di latta

Bricolage

Come Decorare Un Annaffiatoio Di Latta

Bricolage

Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Come Decorare Un Mastello In Latta In Stile Country

Bricolage

Come decorare una scatola: 10 idee