Come decorare l'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutti gli esseri viventi esiste un habitat accogliente ed adeguato per le diverse esigenze.
Questo è ancora più valido per tutti gli animali che crescono in cattività, come ad esempio i pesci di un acquario. È dunque opportuno fare estrema attenzione alle decisioni che si prendono per decorare questa "casa dei pesci". Innanzitutto informiamoci e studiamo dettagliatamente l'habitat tipico dei nostri pesci: il web ci offre tutte le informazioni necessarie e di qualità. Acquaportal. It è un sito che ci mette a disposizione una nutrita e dettagliata quantità di informazioni sulle diverse specie.

25

I biocondizionatori

Una volta allestito il fondo, installiamo i biocondizionatori e riempiamo l'acquario di acqua, che avrà le caratteristiche indicate dal nostro commerciante. L'acquario può essere decorato anche esternamente: possiamo applicare figure di animali, abbellire con conchiglie e piante decorative.
Altre informzioni utili sull'allestimento e abbellimento dell'acquario possiamo trovarle sul sito: AquaNature.

35

Verificare la pulizia

Dopo aver pulito accurtamente l'acaquario, si crea il fondo che conterrà un leggero primo strato di concime per le piante, se abbiamo pensato di metterne qualcuna, e quindi 4-5 cm di ghiaia pulita. Per i pesci è molto importante avere una tana o comunque un nascondiglio dove potersi rifugiare. Sul fondo possiamo adagiare roccie, pezzi di legno, delle piante. Occorre fare attenzione che la pietra non sia calcarea e che il legno sia trattato per evitare che marcisca; è importante lavare bene ogni ornamento di plastica, ceramica o di altro materiale, disposto sul fondo, poiché nella superficie gli oggetti potrebbero essere sporchi di sostanze nocive per i pesci. Alcuni ornamenti possono essere rappresentati da anfore, relitti, piccoli edifici cavi.

Continua la lettura
45

Le dimensioni

Come ogni casa accogliente, occorre calcolare adeguatamente le dimensioni minime in rapporto al numero di pesci e tipologia della specie: su questo ci può aiutare il rivenditore stesso.
L'acquario dovrà essere tarato su precisi parametri e dotato di un sistema automatico di regolazione ambientale: ciò a cui bisogna fare attenzione è la durezza carbonica KH, durezza totale GH, l'acidità PH, la temperatura C°, i nitriti e nitrati, l'ossigenazione. Anche in questo caso dobbiamo necessariamente rivolgerci al negoziante. Le dimensioni dell'acquario e le esigenze che deve soddisfare determinano i limiti ma anche le potenzialità della decorazione.
Una volta che ci siamo sensibilizzati sui parametri ambientali che dobbiamo garantire ai pesci per evitare che muoiano, possiamo iniziare a parlare di come abbellire e rendere l'acquario accogliente anche esteticamente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario

Bricolage

Come costruire la vasca di un acquario

Bricolage

Come progettare un acquario

Bricolage

Come creare un quadro acquario

Bricolage

Come costruire un acquario in pochi passi

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore