Come decorare l'alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i materiali che potete utilizzare solitamente in cucina, l'alluminio assume spesso un ruolo di primo piano. Se volete, potete farne un utilizzo molto creativo e particolare. Infatti, in molti non sanno che si può decorare l'alluminio, con un effetto conclusivo sicuramente di primo piano. Procedete passo dopo passo e state attenti ai tempi di asciugatura tra i vari passaggi per non rovinare il risultato finale. Armatevi di pazienza e seguite le nostre indicazioni. Ed ora, passiamo alla procedura vera e propria. Vediamo come decorare l'alluminio.

26

Occorrente

  • supporto di alluminio - primer - carta vetrata fine - colori acrilici - disegni da ritagliare o mascherina da stencil - vernice finale e vetrificante
36

Ripulite l'alluminio e passate il pennello

Come decorare l'alluminio? Innanzitutto, dovete pulire nella maniera migliore l'oggetto da decorare. Quindi, sgrassatelo e passate un paio di volte a bordo della superficie uno straccio di cotone, imbevuto di alcol. Adesso dovete utilizzare il primer. Tale strumento consente di fare da collante tra l'oggetto in alluminio e il colore acrilico o lo smalto che inserirete in seguito. Se non adottaste questa misura, la superficie verniciata scivolerebbe dall'apposito supporto. Ora passate almeno tre mani. Attendete almeno cinque ore tra una mano e quella successiva. In questo modo, l'asciugatura del primer risulterà totale tra una passata e l'altra. Dopo aver effettuato le prime due mani, passate della carta vetrata sottile. Essa rimuoverà ogni singola striatura lasciata dal pennello.

46

Aggiungete il colore vero

Quando avrete asciugato la terza mano, passate all'aggiunta del colore vero. Selezionate colori tenui in caso di decoupage, in modo da non inserire una colorazione troppo forte nel disegno. Quindi, passate almeno un paio di mani di colore. Incrociate le pennellate per evitare tutte le striature che si possono verificare a causa delle setole. Fate asciugare per bene tra una mano e l'altra. Poi, passate della carta vetrata sottile per rendere la superficie meglio livellata. Scoprite ancora come decorare l'alluminio.

Continua la lettura
56

Passate alla decorazione vera e propria

Ora procedete con la decorazione vera e propria. Se prediligete la tecnica del decoupage, selezionare il vostro soggetto preferito. Ritagliatelo ed incollatelo con l'apposita colla. Lasciate asciugare il tutto ed aggiungete la vernice finale, opaca o lucida. Passate per una decina di volte. Per un risultato più soddisfacente, ogni paio di mani aggiungete la carta vetrata per "lisciare" la superficie. Se preferite lo stencil, selezionate un colore e una mascherina. Posizionate quest'ultima con dello scotch. Con la spugnetta assorbite un po' di colore e tamponate il disegno. Fate asciugare tutto. Infine, per isolare al meglio il supporto e scongiurare il rischio di ruggine, aggiungete della vernice vetrificante. Ed ecco come decorare l'alluminio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passiamo alla fine del lavoro una mano di vernice lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé