Come decorare l'asse da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso si tende a buttare e acquistare nuovi oggetti quando questi diventano vecchi e si rovinano. In realtà, con un po' di impegno e un po' di fantasia potrete farli diventare come nuovi, senza dunque sostituirli necessariamente. In questo modo, non solo avrete la possibilità di imparare delle utili tecniche, ma potrete soprattutto risparmiare utilmente il vostro prezioso denaro. Dunque, continuate a prestare particolare attenzione ai semplici ed utili passi di questa interessante guida, per imparare in modo davvero semplice e veloce come decorare l'asse da stiro.

26

Occorrente

  • carta-vetro
  • vernice
  • nastro adesivo
  • stencil
  • adesivi colorati
  • coltellino o cutter
  • spray per legno
  • gommini antiscivolo
36

Acquistare degli adesivi o stencil:

Dai ferramenta oppure dai negozi di articoli casalinghi, risulta essere possibile acquistare dei graziosi adesivi a forma di animaletti, di fiori, di foglie oppure altri soggetti di vostro gradimento: sono puliti e facili da applicare; lo stesso vale per gli stencil. Se, invece siete particolarmente bravi a dipingere allora disegnate piante, foglie, fiori che salgono dal piede della gamba fin su. L'importante è liberare la vostra splendida fantasia!

46

Verniciare la base:

Nel primo caso (verniciare) la base va solo pulita per bene e rivestita con un nuovo telo, magari in tinta con i colori che andrete semplicemente ad applicare sulle "gambe" dell'asse. Successivamente, procedete in questo modo: lavate con acqua e sapone neutro il legno; lasciate asciugare perfettamente, dopodiché procuratevi della carta-vetro, specifica per il legno, e passate su tutta la superficie, fino a renderla perfettamente liscia e pulita (in modo da eliminare varie zone scheggiate e per rendere il tutto più uniforme). A questo punto passate una mano di vernice; lasciate asciugare per bene; poi attaccate il nastro adesivo, a sbieco, partendo precisamente dall'alto della gamba fin giù, esattamente a spirale, facendo attenzione a lasciare tra una striscia e l'altra circa un paio di centimetri. Fatto questo, colorate con la vernice di colore contrastante; lasciate asciugare e successivamente togliete pian piano con delicatezza il nastro adesivo. A questo punto, con un coltellino o un cutter eliminate le eventuali sbavature. Otterrete, così, un tipo di personalizzazione a "spirale". Ma potrete anche utilizzare delle "formine" e sostituire la vernice con dello spray per legno!

Continua la lettura
56

Asse in metallo:

Se, invece l'asse risulta essere di metallo, pulitelo per bene e poi coprite la base con un nuovo telo, come sopra; se il metallo è troppo rovinato, dopo aver tolto l'eventuale ruggine con la carta vetro, passate una mano di vernice; lasciate asciugare accuratamente e poi applicate gli adesivi con il soggetto che avete scelto, per un buon effetto cromatico cercate di accoppiare i colori degli adesivi con quello di base. Oppure al posto degli adesivi, usate lo stencil, possibilmente con soggetti piccoli, essendo la superficie da trattare ridotta e circolare, per una facile applicazione. Ricordate anche di cambiare i gommini antiscivolo dei piedi, potrete comprarli colorati, in tinta con i colori del resto dell'asse da stiro.

66

Personalizzare l'asse:

Per dipingere e personalizzare ulteriormente il vostro asse da stiro, cominciate sempre col pulire e passare la carta-vetro sulle "gambe" in legno. Decidete poi una tinta di base: è preferibile un colore chiaro e ricordate di utilizzare vernice specifica per legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un asse da stiro

Bricolage

Come realizzare un asse da stiro giocattolo

Bricolage

Come costruire un asse da stiro con le ruote

Bricolage

Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro

Bricolage

Come costruire un asse porta attrezzi

Bricolage

Come restaurare un ferro da stiro a carbone

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come creare una tela da pittura con un'asse di legno