Come decorare la calza della Befana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Decorare la calza della befana è molto semplice e divertente. In questo periodo i negozi, prima dell'Epifania, sono molto attrezzati e sono provvisti di tantissimi tipi di calze, adatte davvero a chiunque, per i bambini o per la vostra dolce metà, però potete sorprendere tutti con un'idea originale che può essere un gesto bello e significativo: decorare la calza della befana utilizzando la propria fantasia e la propria immaginazione. Quindi ecco come decorare in modo originale la calza della Befana.

25

Occorrente

  • Fogli di feltro di diverso colore
  • Colla a caldo
  • Ago e filo
  • Bottoni di diversa grandezza
35

La calza

Ovviamente prima di poter cominciare abbiamo bisogno dell'elemento base: una calza. Quindi recatevi in un negozio qualsiasi e comprate una calza possibilmente senza nessuna decorazione che possa limitare il vostro lavoro o, per rendere il regalo ancora più personale, potete creare la calza voi stessi. Innanzitutto procuratevi dei fogli di feltro, si trovano facilmente in cartoleria.

45

Le decorazioni

A questo punto bisognerà adoperare ago e file e quindi se non si è molto pratici bisognerà farsi aiutare da una persona esperta. Prendiamo la sagoma tagliata prima e ora quindi cucire tutto intorno alla calza usando del filo di lana colorata. Per dare un tocco di colore in più alla vostra creazione è consigliabile utilizzare un filo di lana di un colore diverso da quello che avete scelto per la vostra calza. Dopo aver completato le operazioni di cucito, si può passare alle decorazioni. Le decorazioni possono essere di svariato tipo: possiamo realizzare alcune di esse utilizzando altri fogli di feltro, oppure è possibile incollare o cucire sulla calza dei bottoni o altri piccoli oggetti che rimandino alla tradizione della Befana. Per il colore da scegliere non c'è nessuna imposizione, potete costruire la vostra calza del colore che più vi soddisfa. Per prima cosa bisogna piegare il foglio a metà e con una matita disegnare la forma della calza della grandezza che più vi piace. Il passo successivo è tagliare con un paio di forbici la forma disegnata in precedenza. A questo punto, avremo una calza attaccata da un lato e aperta dagli altri. Con una matita facciamo dei puntini di riferimento tutto attorno alla calza (i puntini serviranno da indicazione quando andremo a cucire).

Continua la lettura
55

In conclusione

Se si vuole decorare con i fogli di feltro prima di tutto bisognerà procurarsene degli altri di colore diverso e ritagliarne degli oggetti: per esempio stelle, alberelli, o magari delle lettere in modo da scrivere il nome della persona a cui la si vuole regalare. Una volta scelto cosa ritagliare dai fogli di feltro, incolliamo il tutto sulla calza usando la colla a caldo o cucendo con ago e filo. Un altro modo che può essere utilizzato per abbellire ulteriormente la calza è quello di decorarne i bordi con dei bottoni di svariate dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana

Altri Hobby

Come realizzare una befana in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare la gobba della befana

Altri Hobby

Come fare il costume da Befana

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa