Come decorare la casa con l'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autunno è una delle quattro stagioni dell'anno. Si distinguono quello astronomico e quello meteorologico. L'autunno astronomico nell'emisfero boreale, nell'anno bisestile (cioè quando l'anno solare viene riallineato con l'anno siderale), ha inizio il giorno dell'equinozio d'autunno, il 23 settembre e termina il 21 dicembre. Avvicinandoci a questo periodo la parte illuminata e le ore di luce diminuiscono. Il 23 settembre (in base al giorno dell'equinozio d'autunno) i raggi del sole sono perpendicolari all'equatore e il circolo d'illuminazione passa per i poli. Meteorologicamente invece si considerano estate e inverno i periodi di tre mesi rispettivamente più caldi e più freddi: in tal modo primavera e autunno sono definiti come i periodi intermedi. In tal senso l'inizio dell'autunno meteorologico varierà da paese a paese principalmente in base alla latitudine. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come decorare la casa con l'autunno.

26

Occorrente

  • pigne, sassi, fogli secche, castagne
  • pout-pourri e rami secchi
  • candele di varie dimensioni
  • ceste di varie dimensioni e forma
36

La decorazione è costituita da quegli elementi che servono ad abbellire. In campo artistico e architettonico si può decorare un oggetto d'arte o un edificio. Si può decorare qualche cosa dipingendola oppure attaccandovi degli elementi. I romani decoravano le loro case con dei mosaici (per esempio a Pompei si trovano dei mosaici, delle pitture murali o degli scorci). La decorazione è un campo molto vasto, che comprende la trasformazione, l'arrangiamento, il restauro, la riparazione di un habitat umano e del mobilio interno (architettura d'interni). Predisponiamo un tavolino accanto ad una finestra oppure un ripiano di un mobile in cui sia stata posizionata una lampada da tavolo dai toni caldi e luce soffusa.

46

Prendiamo una cesta di dimensione diversa a seconda della grandezza del ripiano e cominciamo a riempirla con le pigne che potremmo tenere al naturale dopo averle ripulite accuratamente o dipingerle con la bomboletta spray oro e argento. Sistemiamole nella cesta alternandole ad alcuni piccoli sassi, zucchette di varia grandezza e negli spazi liberi sistemiamo il pout-pourri che darà anche un gradevole profumo. Non vanno mai dimenticate le candele che in questa stagione abbelliscono la casa e la rendono particolarmente intima e calda. Le candele vanno scelte per misura e grandezza e nella gradazione dei colori che si preferisce, alternandole di misura e affiancandole ai cesti che abbiamo preparato con cura. La luce delle candele nelle ore serali creerà un effetto decorativo molto particolare e darà un tocco speciale ai cestini che accolgono castagne, zucche e pigne. Per un effetto decorativo suggestivo è possibile anche far scendere da una luce applique a parete, un nastro effetto autunno, creato con foglioline arancio e gialle che si alternano a piccole meline finte, gialle e rosse .

Continua la lettura
56

Un altro angolo suggestivo si può creare assemblando piccoli lampioncini a candela con casette di ceramica porta candela e fiori secchi posizionati sul fondo. Un tavolino sistemato in un angolo della casa può diventare molto bello e suggestivo se vi appoggeremo una casetta dai tetti innevati che di sera fungerà da lampada con accanto rami secchi particolarmente belli, una vecchia lanterna e un cesto decorato con pigne, zucche e castagne. Tutte queste ambientazioni e e decorazioni si possono assemblare a seconda del proprio gusto e personalità e adattarle all'ambiente casalingo con alcuni accorgimenti essenziali, che sono quelli che fanno riferimento agli spazi predisposti scelti in posizioni strategiche come angoli, finestre, mobili alti e tavolini addossati alle pareti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non esagerate con gli oggetti, assemblate con gusto e un tocco personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con le foglie secche

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

5 modi per decorare la casa con le pigne

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una finestra con una cascata floreale

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso