Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle tante tecniche utilizzate per decorare oggetti di ceramica è la decalcomania, un'arte molto apprezzata al giorno d'oggi, che sembra abbia avuto delle antiche origini francesi. Questa tecnica ha la funzione primaria di decorare la ceramica, anche se successivamente venne utilizzata anche per altri scopi. Prosegui nella lettura per scoprire e apprezzare al meglio questa tecnica. In questa guida troverai tutte le spiegazioni necessarie per poter decorare la ceramica utilizzando la decalcomania.

25

Occorrente

  • oggetto di ceramica
  • stampa su carta
  • recipiente con acqua
  • vernice trasparente
  • colla liquida
35

In primo luogo, è consigliabile acquistare un oggetto sul quale l' applicazione risulterà semplice, soprattutto se siete ancora inesperti in questo campo. Per poter decorare velocemente e in maniera perfetta un oggetto di ceramica utilizzando questa famosissima tecnica, la prima cosa che bisogna fare è pulire accuratamente l'oggetto in questione con un panno umido, affinché ogni traccia di polvere o altri residui vadano via, e risulterà più semplice la decalcomania. Dopo aver fatto questo, dovrete scegliere un' apposita immagine stampata su carta, che successivamente andrete ad attaccare sull'oggetto con un leggero velo di colla liquida.

45

A questo punto il secondo passaggio prevede l'immersione dell'oggetto in acqua per circa venti minuti. Facendo questo, la carta si staccherà con facilità e la raffigurazione desiderata rimarrà impressa sulla superficie. Dopo aver fatto questo, dovrete lasciar riposare il lavoro per almeno due giorni completi. Successivamente, per fissare meglio la figura, stendere una mano di vernice trasparente sull'oggetto. Volendo potete anche decorare l'intero oggetto dipingendolo con i vostri colori acrilici o a tempera preferiti. Basta fare largo alla fantasia e potrete addirittura creare degli oggetti da regalare ai vostri cari, infatti la decalcomania funziona anche con delle foto stampate su carta normale, il procedimento poi è lo stesso che già vi è stato esposto sopra.

Continua la lettura
55

A questo punto la vostra decalcomania è riuscita, non vi resta altro che posizionare l'oggetto in bella mostra dove più vi piace e proseguire con tantissime altre decorazioni sbizzarrendo la vostra fantasia. Questa tecnica può essere utilizzata anche su vetro, stoffa, legno e qualsiasi altro oggetto sul quale desiderate applicare le vostre immagini o foto preferite, anche per mettere in mostra magari un ricordo di un viaggio stampato su una tazza di ceramica o vetro. Buon divertimento dunque.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per riciclare i piatti di ceramica

Casa

Come riciclare un vaso in ceramica

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Casa

Come montare un gancio nelle piastrelle di ceramica

Casa

Come arrotare coltelli in ceramica

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

Come riparare le crepe nel lavandino di ceramica

Casa

Come installare un condensatore di ceramica