Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Tramite: O2O 28/11/2014
Difficoltà: facile
18
Introduzione

La tecnica del terzo fuoco è così chiamata perché la ceramica che viene decorata subisce tre cotture. Questo tipo di decorazione permette di ottenere risultati molto precisi, ma richiede grande abilità e una mano ben ferma. La tecnica del terzo fuoco viene eseguita su un rivestimento già cotto e vetrificato. È quindi una decorazione sopra smalto, ma leggermente differente da quella tradizionale. In questa guida saranno spiegati i passi necessari per sapere come decorare la ceramica con tale tecnica.

28
Occorrente
  • matita
  • carta da geometra
  • pasta grassa
  • pennelli
  • mestichino e colori
  • punteruolo
  • torniella
  • ceramica
  • forno
38

Come primo passo, devi prendere un foglio di carta da geometra, ossia il lucido. Su questo lucido devi disegnare con una matita, realizzando dei disegni a mano libera oppure puoi copiare un disegno che ti piace poggiando semplicemente il lucido su questo disegno e ricalcandone i contorni visibili attraverso la carta.

48

Dopo aver eseguito tale operazione, devi voltare il foglio su cui hai appena disegnato, poggiandolo sulla superficie di ceramica che intendi decorare. È necessario preparare in precedenza la superficie di ceramica, cospargendola per bene con dell'essenza grassa, senza esagerare, poiché ne basterà un velo molto sottile.

Continua la lettura
58

A questo punto devi passare di nuovo tutti i contorni del disegno con una matita, in modo da riprodurre perfettamente il disegno scelto sull'oggetto di ceramica. È necessario tenere presente che il disegno risulterà invertito rispetto a quello originale. Se vuoi definire meglio i particolari, puoi ritoccare a mano libera; successivamente colora, poi cuoci il tutto in forno, ultimando così la tecnica del terzo fuoco.

68

I colori da utilizzare sono polveri di ossidi metallici unite a liquidi oleosi o resine; sono facilmente reperibili in un colorificio. Non tutti i colori possono essere usati insieme, ad esempio se si unisce il giallo con il rosso, il primo scomparirà nel corso della cottura.

78

Gli attrezzi fondamentali per la decorazione sono i pennelli, che possono essere di vario tipo. Quelli principali sono il corpo e punta, utilizzato per la maggior parte dei lavori e per contorni piccoli, il pennello squadrato per decorare piccoli fiori o altre forme, il pennello da decorazione per contorni piuttosto accentuati. Altri utensili necessari sono il mestichino, per il mescolamento dei colori, la torniella, per eseguire con precisione la filettatura, e il punteruolo, per grattare via il colore uscito fuori dal contorno. Decorare la ceramica richiede grande precisione, ma con un po' di esperienza sarà tutto più facile!

88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Presta attenzione alla pulizia perché i colori in cottura tendono a modificarsi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Seta Con La Tecnica Del Sale