Come decorare la ceramica smaltata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un vaso di ceramica smaltata ma vorreste cambiare il disegno per avere qualcosa di nuovo oppure avete creato con le vostre mani un oggetto in ceramica e adesso vorreste decorarlo con degli smalti per renderlo ancora più bello ma non avete idea di come fare? Il procedimento è più facile di quello che potreste pensare e se seguirete questa guida riuscirete ad ottenere un risultato moolto soddisfacente e acquisirete delle nuove conoscenze in questa affascinante arte. Vediamo insieme come decorare la ceramica smaltata divertendovi.

26

Occorrente

  • Pennarelli, vernici acriliche, smalti, oggetti in ceramica
36

Decorare con i pennarelli

Il modo più semplice di decorare la ceramica è senz'altro il metodo dei pennarelli. In questo modo anche i principianti assoluti possono ottenere ottimi risultati. Questi pennarelli per ceramica sono davvero rivoluzionari e basta avere un tavolo da lavoro, la vostra ceramica e il gioco è fatto. Si possono acquistare nei negozi specializzato o su internet e potete già cominciare. Se utilizzate diversi colori, usate il secondo quando avrete finito con il primo. Per fissare il colore, mettete in forno a 160° per 25 minuti.

46

Decorare con gli smalti

La decorazione della ceramica smaltata con smalti è il metodo tradizionale e certamente il più professionale. Indicato sia per professionisti che per dilettanti, può risultare un po' difficile per i neofiti ma con il tempo si impara e i risultati non potrebbero essere migliori! Gli smalti si trovano in negozi di arte, online, nei grandi magazzini e ne esistono di varie marche. Bisogna applicare gli smalti con dei pennelli e non siate avari: la quantità applicata deve essere molto abbondante altrimenti in fase di cottura svaniranno i disegni che avete tracciato. Se gli smalti sono di quelli a caldo, bisognerà applicare una vernice alla fine della decorazione e prima di mettere in forno. Se invece utilizzate degli smalti a freddo, l'operazione sarà molto più semplice perché non richiede di mettere l'oggetto di ceramica al forno ma si essiccherà in modo naturale semplicemente stando all'aria. Per gli oggetti che presentano delle cavità, gli smalti a freddo bombati sono ideali.

Continua la lettura
56

Decorare con la vernice

C'è un altro metodo per decorare la ceramica smaltata: la pittura on la vernice. Di queste vernici ce ne sono tante in commercio e di varie marche. Dopo aver steso la vernice, fate asciugare per almeno 24 ore all'aria, stendete una finitura trasparente e poi cuocete regolarmente. Questo è il metodo più lungo e laborioso ma anche il meno sicuro. Gli oggetti decorati con questa tecnica, infatti, non sono da utilizzare con cibo all'interno o bevande.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate sempre in un ambiente arieggiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ritoccare la vasca smaltata

Bricolage

Come decorare un set di latta smaltata in stile Novecento

Bricolage

Come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Bricolage

Come lavorare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cornice dipinta a mano

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati