Come decorare la ceramica smaltata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un vaso di ceramica smaltata ma vorreste cambiare il disegno per avere qualcosa di nuovo oppure avete creato con le vostre mani un oggetto in ceramica e adesso vorreste decorarlo con degli smalti per renderlo ancora più bello ma non avete idea di come fare? Il procedimento è più facile di quello che potreste pensare e se seguirete questa guida riuscirete ad ottenere un risultato moolto soddisfacente e acquisirete delle nuove conoscenze in questa affascinante arte. Vediamo insieme come decorare la ceramica smaltata divertendovi.

26

Occorrente

  • Pennarelli, vernici acriliche, smalti, oggetti in ceramica
36

Decorare con i pennarelli

Il modo più semplice di decorare la ceramica è senz'altro il metodo dei pennarelli. In questo modo anche i principianti assoluti possono ottenere ottimi risultati. Questi pennarelli per ceramica sono davvero rivoluzionari e basta avere un tavolo da lavoro, la vostra ceramica e il gioco è fatto. Si possono acquistare nei negozi specializzato o su internet e potete già cominciare. Se utilizzate diversi colori, usate il secondo quando avrete finito con il primo. Per fissare il colore, mettete in forno a 160° per 25 minuti.

46

Decorare con gli smalti

La decorazione della ceramica smaltata con smalti è il metodo tradizionale e certamente il più professionale. Indicato sia per professionisti che per dilettanti, può risultare un po' difficile per i neofiti ma con il tempo si impara e i risultati non potrebbero essere migliori! Gli smalti si trovano in negozi di arte, online, nei grandi magazzini e ne esistono di varie marche. Bisogna applicare gli smalti con dei pennelli e non siate avari: la quantità applicata deve essere molto abbondante altrimenti in fase di cottura svaniranno i disegni che avete tracciato. Se gli smalti sono di quelli a caldo, bisognerà applicare una vernice alla fine della decorazione e prima di mettere in forno. Se invece utilizzate degli smalti a freddo, l'operazione sarà molto più semplice perché non richiede di mettere l'oggetto di ceramica al forno ma si essiccherà in modo naturale semplicemente stando all'aria. Per gli oggetti che presentano delle cavità, gli smalti a freddo bombati sono ideali.

Continua la lettura
56

Decorare con la vernice

C'è un altro metodo per decorare la ceramica smaltata: la pittura on la vernice. Di queste vernici ce ne sono tante in commercio e di varie marche. Dopo aver steso la vernice, fate asciugare per almeno 24 ore all'aria, stendete una finitura trasparente e poi cuocete regolarmente. Questo è il metodo più lungo e laborioso ma anche il meno sicuro. Gli oggetti decorati con questa tecnica, infatti, non sono da utilizzare con cibo all'interno o bevande.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate sempre in un ambiente arieggiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come fare la pasta di ceramica a freddo

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come ottenere un effetto ceramica raku