Come Decorare La Ciotola Del Proprio Cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le ciotole per alimenti dei cani sono disponibili di svariati materiali e diverse tonalità di colore. Se dunque il vostro cucciolo ne usa una ad esempio di plastica oppure di metallo, la potete decorare rendendola più vivace e nel contempo con particolari disegni o finiture, usando ovviamente prodotti non nocivi alla salute di entrambi. In riferimento a ciò ecco una guida su come decorare la ciotola del proprio cane.

25

Occorrente

  • Ciotola di coccio
  • Carta da découpage con cani
  • Colla acrilica da découpage
  • Pennello piatto
  • Colore acrilico rosa o bianco
  • Vernice fessurante
  • Vernice acrilica di finitura, lucida
  • Carta da cucina
  • Ciotola per acqua
  • Vernice spray
  • Pagliuzza di metallo
  • Bicarbonato di sodio
35

Il primo passaggio da eseguire è passare sulla ciotola di coccio una mano, un po' diluita, di colore rosa acrilico. Quando questa sarà asciutta, date una seconda mano, questa volta non diluita. La ciotola alla fine per ottenere un bell'effetto, deve risultare di un colore uniforme, quindi senza aloni né chiazze. Ad asciugatura completa cospargete su tutta la superficie della ciotola una mano abbondante di vernice fessurante, dando le pennellate solo in un verso, in modo da evitare evidenti ed antiestetiche striature. Se poi dovessero formarsi delle gocce, eliminatele subito passandoci sopra il pennello e lasciando poi asciugare molto bene la vernice prima di procedere.

45

A questo punto la ciotola è pronta con u particolare ed elegante effetto screpolato, e per ottimizzare il risultato, passate su tutta la superficie il colore bianco con un pennello piatto, dandone in abbondanza e cercando di non lasciare zone disomogenee di colore. Dopo circa 2 ore l'effetto sarà definitivo e le crepe molto evidenti. Se invece preferite dedicarvi ala tecnica del decoupage, allora dopo aver accuratamente pulita la ciotola, indipendentemente se di metallo di legno o di plastica, cospargetela di colla e poi fissate dei ritagli di carta ricavati da riviste tipiche per cani come ad esempio ossa cibo e tanto altro, togliendone l'eccesso con della carta da cucina. Per farlo aderire bene, passate più volte il pennellino intriso di colla per terminare il fissaggio. Infine, cospargete su tutta la ciotola della vernice acrilica come finitura, scegliendola tra quella lucida ed opaca e lasciatela asciugare bene prima di riempirla d'acqua, di latte o di cibo.

Continua la lettura
55

Infine se la ciotola del vostro cane è di alluminio e presenta delle vistose ammaccature, prima di decorarla, con un martello, e aiutandovi su uno spigolo di legno, provvedete ad eliminare le bozze, dopodiché la parte esterna la potete verniciare con dei colori acrilici spray, senza però intaccare le parti interne. Nel caso queste ultime, come fanno i carrozzieri, le potete proteggere con della carta gommata. Alla fine del lavoro la superficie sarà a tinta unica, e volendo è possibile anche aggiungere delle decalcomanie. Per la pulizia interna il consiglio in questo caso è di usare soltanto una pagliuzza di metallo con del bicarbonato di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una ciotola in vetro Natalizia

Bricolage

Come decorare una ciotola di pietra con ranuncoli, sassolini e sabbia

Bricolage

Come decorare una ciotola per i salatini

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come Trasformare E Recuperare Una Ciotola Sbeccata

Bricolage

Come realizzare una ciotola di legno

Bricolage

Come Dipingere Una Ciotola Di Vetro Con I Colori Ad Alcol

Bricolage

Come creare una candela in ciotola cinese