Come decorare la copertina di un quaderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Volete rendere il quaderno di vostro figlio più bello in modo che le ore di scuola possano diventare anche divertenti come giocare con gli amici? Siete stanchi di vedere il vostro quaderno "sterile", "freddo", pieno di numeri o parole? Se volete decorarlo potete seguire la guida che vi proponiamo e quindi imparare alcuni trucchi per decorare la copertina del vostro personalissimo quaderno scolastico.

28

Occorrente

  • Pennarelli
  • Pastelli
  • Matita
  • Penna nera o blu
  • Foglio di carta
  • Occorrente vario per disegnare forme o sagome
  • Gomma
  • Quaderno
38

Innanzitutto procuratevi tanti pennarelli o pastelli di colori e sfumature diverse. Poi su un foglio bianco schizzate il vostro progetto in modo da non improvvisare direttamente sul quaderno e non poter più correggere. Per esempio potete schizzare una treccia che incornici tutti i margini del primo foglio del vostro originalissimo quaderno; oppure potete anche disegnare dei personaggi a vostra fantasia oppure diversi simboli che ricordino la disciplina che conterrà quel determinato quaderno (numeri o operazioni per matematica e lettere per italiano).

48

Se siete convinti del vostro schizzo iniziale potete iniziare a riportarlo sulla copertina del quaderno. Ricalcate bene i contorni dei vari disegni che state realizzando in modo che le immagini siano più visibili e saltino subito all'occhio. Se state realizzando la treccia dovete stare attenti a non confondervi con l'alternanza tra i tre diversi "rami" di cui è composta. Se invece state realizzando un personaggio state attenti a non dimenticare nessun particolare (vostro figlio se ne accorgerà!).

Continua la lettura
58

Adesso è arrivato il momento di colorare la vostra "cornice". Ricordate di usare i colori preferiti dal vostro bambino affinché possa realizzare che quello è proprio il suo quaderno e in modo che non lo confondi con quelli degli altri bambini. Per esempio per colorare la treccia potreste usare il tricolore italiano o di qualsiasi altra nazione se il quaderno è riservato a storia. Se invece volete decorare il quaderno di geografia potreste disegnare la mappa d'Italia o del Mondo stando attenti a colorare ogni minima parte con i colori più adatti.

68

Una volta terminata quest'operazione dovete scrivere la tipica dicitura presente in tutti i quaderni contenente la disciplina, l'anno scolastico, la classe, il nome dell'insegnante e ovviamente nome e cognome del vostro bambino. Potete decidere di mettere le informazioni sopraelencate sparse per tutto il foglio, magari "trasportate" dai personaggi da voi disegnati oppure le potete scrivere su un aquilone in modo da augurare al bambino che il viaggio attraverso quella disciplina sia il più divertente e stimolante possibile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scrivete le informazioni relative allo studente con una scrittura molto comprensibile affinché non ci siano confusioni
  • Potete anche ricoprire il quaderno con delle copertine di plastica colorate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quaderno di carta riciclata

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come realizzare una copertina per un'agenda

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come decorare una rubrica telefonica

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori secchi