Come decorare la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La frutta non è solo buona da mangiare, ma anche molto profumata e bella da guardare e ammirare per i suoi innumerevoli colori e forme. La frutta, se viene servita durante un pasto importante, può essere anche decorata andando a realizzare con esse varie forme. È possibile, infatti, con molta pratica e una buona dose di fantasia, riprodurre fiori, forme, o animali di ogni genere, semplicemente intagliando la frutta. L'unico limite è la creatività e la pazienza, che devono essere davvero elevate per ottenere dei risultati soddisfacenti. Attraverso questo tutorial andremo a vedere, passo dopo passo, come è possibile decorare la frutta per fare bella figura con parenti e amici.

27

Occorrente

  • Frutta mista
  • Cocomero verde
  • Stecchino e chicco d'uva
  • Coltello affilato
  • Pelapatate
  • Cucchiaio
37

Iniziamo col decorare i frutti più grandi, perché risultano decisamente più facili da lavorare e anche più duri. Per decorare un cocomero, per esempio, dobbiamo cominciare andandolo a lavare e asciugare per bene, quindi bisognerà tenerlo in verticale su un tavolo. Tagliando un grosso triangolo, a forma di spicchio, si può simulare una bocca aperta di uno spaventoso squalo. Come avrete capito, l'esecuzione di un semplice taglio e una fetta mancante può davvero modificare la forma di un frutto così semplice ma così bello.

47

Una volta fatta la bocca dello squalo, si può passare a togliere l'interno, utilizzando un coltello, cucchiaio oppure l'attrezzo che si usa per prendere il gelato formando delle palline. Durante questa operazione, sarà necessario prestare molta attenzione a non esercitare troppa forza, in maniera tale da non rompere l'interno rendendo vano tutto il lavoro. I pezzi rimossi andranno poi reinseriti all'interno, quindi è importante non spappolarle troppo. Mentre si decora l'interno dello squalo, i pezzi mancanti di anguria si possono conservare in frigorifero con un poco di limone per evitare che si anneriscano.

Continua la lettura
57

Ora si possono creare i denti dello squalo di frutta. Con un coltello dobbiamo andare a rimuovere un po' di buccia verde lungo tutti i lati della bocca, ovvero lungo il triangolo tagliato. A questo punto bisognerà fare degli intacchi con il coltello per formare, i denti facendo dei piccoli rettangoli. Con uno stuzzicadenti infilzato vicino all'occhio dello squalo e con un grosso chicco di uva o di un pezzo di un altro frutto, si potrà ricreare la sporgenza tipica dello squalo. Le branchie che sono presenti ai lati si possono ricreare facendo degli intacchi a mezzo cerchio con la punta di un coltello: duurante questo passaggio bisognerà stare molto attenti a non farli troppo profondi. Ora si possono reinserire all'interno della bocca i pezzi lasciati in frigorifero, oppure dell'altra frutta e servire ben freddo.

67

Lo stesso procedimento si può seguire anche con altra frutta, come per esempio fragole, arance, meloni gialli e frutti più piccoli combinati insieme. Insomma, se si hanno bambini piccoli, ci si può anche far aiutare da loro, anche per quanto riguarda le idee, considerando che i piccoli hanno sempre una spiccata fantasia. Si potrebbe riprodurre un personaggio dei cartoni animati o un loro eroe. In questa guida abbiamo visto qualche idea su come decorare la frutta, ma niente vieta di integrare o migliorare il risultato finale secondo i propri gusti e piaceri.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Cassetta Della Frutta Con Mattonelle Di Legno E Lastre In Rame

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta

Bricolage

Come decorare un cesto ovale con fiori e frutta

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come fare dei timbri con la frutta fresca

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Bricolage

Come fare un cesto porta frutta con rami, pigne e ghiande

Bricolage

Come creare un centrotavola con della frutta glassata