Come decorare la parete con gigli fiorentini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giglio è il simbolo di Firenze da quasi un millennio. Il gonfalone fiorentino si compone da uno scudo ovato d'argento, un iris aperto e bottonato di rosso. Ha accompagnato i fiorentini nelle Crociate e nei secoli venne modificato con lo scambio di colori tra lo stemma ed il suo sfondo. La scelta di questo simbolo si rifà a molte leggende. La più accreditata riguarda la fondazione della città. Infatti, i romani ne eressero le mura il primo giorno di primavera. Lo stemma è presente nelle statue, sui cornicioni, nella bandiera fiorentina. È un soggetto perfetto, elegante e regale per decorare una parete di casa. Pertanto, ecco come riportare i gigli fiorentini nella vostra abitazione.

26

Occorrente

  • Foglio acetato della dimensione corrente del disegno
  • Un foglio semplice con la stampa dello stemma fiorentino
  • Una matita
  • Un taglierino
  • Tempere o ducotone
  • Nastro adesivo di carta
  • Una spugnetta o un tampone di gommapiuma
36

Scelta molto elegante

Decorare una parete con dei gigli fiorentini è una scelta estrosa, ma molto elegante. Particolarmente adatti per un salone o una camera da letto in stile classico, si prestano a numerose combinazioni. Per cominciare, procuratevi un foglio acetato abbastanza grande, o comunque della dimensione coerente con la grandezza del disegno. Su un foglio semplice stampate la sagoma dello stemma fiorentino, facilmente scaricabile da internet in vari formati e colori. Potrete ingrandire o diminuire la dimensione a vostra discrezione.

46

Creare i vari ponticelli

A questo punto, potete sovrapporre il foglio acetato direttamente sopra l'immagine. Aiutandovi con una matita ricalcatene i limiti. Create i vari ponticelli per tagliare la sagoma senza tralasciare il disegno interno. Per ritagliare potete adoperare un semplice taglia balsa. Per decorare con più gigli fiorentini in serie, realizzate uno stencil con almeno tre o quattro fiori stilizzati. Preparate quindi il colore per dipingere la parete, come tempere o ducotone. Con il nastro adesivo di carta, attaccate lo stencil direttamente sulla parete (dopo avere preso le giuste misure).

Continua la lettura
56

Tamponare direttamente sulla parte vuota dello stencil

Vi occorrerà una vecchia spugnetta da doccia o un tampone di gommapiuma. Pertanto, immergetene una parte nel colore scelto. Spremetene l'eccesso e con molta attenzione, tamponate direttamente sulla parte vuota dello stencil. La tempera o il ducotone va steso omogeneamente, per un risultato eccellente. Aiutatevi con l'altra mano nel mantenere il foglio bene aderente al muro in corrispondenza della sagoma. Attendete qualche minuto. Fate quindi asciugare il bordo e staccatelo dalla parete. Ripetete l'operazione, mantenendo le misure giuste. Potrete usare gli stencil di gigli fiorentini tutte le volte che vorrete, per decorare qualsiasi superficie. Prima di conservarli, ripuliteli del colore in eccesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora la realizzazione dello stencil dovesse crearvi qualche difficoltà, verificatene la disponibilità su internet o nei negozi per il fai da te
  • Ripulite gli stencil prima della conservazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per decorare una parete bianca

Casa

Come decorare una parete con sagome di compensato

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Casa

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete