Come decorare la parete con un effetto boiserie

Tramite: O2O 07/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Vivere al meglio l'ambiente domestico significa anche prendersene costantemente cura. È fondamentale tenerlo in ordine e garantirne la salubrità. Ma per sentirci davvero a casa dobbiamo anche arredarlo e decorarlo nel modo giusto. In questo giocano un ruolo essenziale le pareti. La vernice bianca è un classico della cultura italiana. È un ottimo stratagemma per rendere i locali più luminosi, anche con poca luce. Ma alla lunga questo stile può stancare un po' e risultare piatto. Possiamo dare personalità ad ogni parete creando un effetto boiserie. La boiserie si ottiene con innesti in legno sulle pareti, rendendole eleganti e sobrie. Ma lo stesso effetto ottico si può ottenere dipingendo la boiserie con vernici diverse. Scopriamo come decorare le nostre pareti sfruttando pochi attrezzi.

27
Occorrente
  • Colore opaco bianco 2,5 lt
  • Colore caldo (tipo giallo ocra) 2,5 lt
  • Colore nero 200 ml
  • Rullo da pittura
  • Pennello piccolo da pittura
  • Metro (o riga)
  • Matita
  • Nastro carta
37

Dividere la parete

Per il nostro effetto boiserie basteranno tre vernici di colore diverso, di cui una nera. Con quest'ultima simuleremo un innesto in legno a metà parete, in orizzontale. Gli altri due colori saranno a discrezione personale. Noi consigliamo l'uso di tonalità rilassanti e calde. La prima cosa da fare è dividere idealmente la parete a metà, segnando una sottile linea a matita nel punto esatto. Se, per esempio, la parete è alta 350 cm, tracciamo una linea a matita a 175 cm di altezza. Utilizziamo un metro per aiutarci nel compito. La linea orizzontale dovrà estendersi per tutta la lunghezza della parete. Tracciamo una seconda linea orizzontale e parallela a 5 cm di distanza dalla precedente.

47

Dipingere la parte superiore della parete

Otterremo quindi una banda lungo la parete alta 5 cm. Copriamola con del nastro carta, allineandolo con precisione alle linee a matita. Per essere certi che il nastro aderisca, pressiamolo per bene con le dita. Ora prendiamo la vernice più calda, e diluiamola un po' prima di stenderla sulla parte bassa della parete. Applichiamola con un rullo, con movimenti in verticale. Dopo la prima mano lasciamo asciugare la vernice. Se necessario, diamo una seconda mano di colore. In questo modo la tinta avrà una maggiore pienezza e intensità. Il nastro carta impedirà al colore di sbavare, permettendo un risultato preciso. Rimuoviamo quindi il nastro carta dopo la seconda mano.

Continua la lettura
57

Verniciare la parte inferiore della parete

Applichiamo ancora del nastro carta lungo il tratto di matita superiore. Con un piccolo pennello stendiamo il colore nero, riempiendo la banda centrale. Questo darà un vero e proprio effetto boiserie senza usare il legno. Lasciamo asciugare la tinta e rimuoviamo il nastro dal margine superiore. Ora non resta che dipingere la metà superiore della parete. Consigliamo il bianco o un altro colore tenue che contrasti con quello della parete inferiore. Usiamo ancora un pennello piccolo per stendere la tinta lungo il confine con la banda nera centrale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il tratto di matita deve essere molto leggero, ma visibile. Un tratto spesso rischia infatti di trasparire dalla vernice chiara, richiedendo molte mani di colore per coprirlo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una boiserie rustica

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico

Casa

Come decorare le pareti con effetto craquelure

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Casa

Spugnatura parete: come fare